Pubblicità
Testata

Lunedì 12 marzo 2018

Feltre, volontà di proseguire nel rinnovamento conciliare






Dopo l’incontro dedicato agli orientamenti attuali della Chiesa italiana, il 12 marzo nella Parrocchia di Boscariz si parlerà di individualismo e comunità.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nell’incontro di riflessione intitolato "Orientamenti attuali della Chiesa italiana", svoltosi venerdì 2 marzo nella sala "Piero Bonato" della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore al Boscariz di Feltre,
Giovanni Perenzin ha ripercorso i convegni ecclesiali della Chiesa italiana a partire dal primo, svoltosi a Roma nel 1976 su "Evangelizzazione e promozione umana", fino all’ultimo di Firenze 2015: "Per un nuovo umanesimo cristiano". Sono poi stati presi in considerazione e commentati interventi recenti di papa Francesco e degli arcivescovi di Milano, Torino e Bologna e dei vescovi di Bolzano-Bressanone e di Belluno-Feltre.

Alla luce dei vari documenti Perenzin si è interrogato sulla ricezione, in Italia e in diocesi, del Concilio Ecumenico Vaticano II e si è soffermato su alcuni problemi di fondo come la presenza pubblica della Chiesa, sia a livello nazionale che locale, la sinodalità, ovvero il camminare insieme di preti e laici, la varietà dei ministeri, il diaconato della donna, le parrocchie e le foranie, tenendo conto anche delle indicazioni del Sinodo diocesano.

I numerosi interventi seguiti alla presentazione hanno testimoniato la volontà di proseguire sulla via del rinnovamento conciliare.

Venerdì 16 marzo, nella stessa sede e sempre alle ore 20.30, il dott. Renato Beino svolgerà il tema di forte attualità: "Individualismo e comunità". L’incontro è aperto a tutti.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253