Pubblicità
Testata

Lunedì 12 marzo 2018

Sedico, in mostra i prati incantati






Si tratta dei Palù del Quartier del Piave, una realtà unica nel Veneto e in Europa, una maglia di prati umidi, con fossati, siepi, prati e piante perimetrali, di circa 1000 ettari compresa nei comuni di Sernaglia della Battaglia, Moriago e Vidor.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Prende il via oggi, lunedì 12 marzo, e sarà visitabile fino a mercoledì 28, con gli orari della Biblioteca di Sedico, la mostra "Prati incantati. I Palù del Quartier del Piave", allestita dall’assessorato alla Cultura e dalla stessa Biblioteca civica negli spazi polifunzionali del Palazzo dei Servizi di Sedico.

I Palù costituiscono una realtà unica nel Veneto e in Europa, una maglia di prati umidi, con fossati, siepi, prati e piante perimetrali, di circa 1000 ettari compresa nei comuni di Sernaglia della Battaglia, Moriago e Vidor. Conosciuti già in epoca romana, vennero bonificati fin dal 13° secolo ad opera dei Benedettini dell’abbazia di Vidor. Per secoli i Palù hanno fornito alle popolazioni locali foraggio, legname e legna da ardere costituendo mezzo di sussistenza fondamentale. Nei secoli più recenti hanno via via perso questo loro ruolo centrale, ma non la loro bellezza e unicità che ne giustificano tutte le possibili azioni di tutela e valorizzazione.

La mostra, visitabile dal lunedì al venerdì pomeriggio con esclusione del giovedì quando è aperta dalle 9 alle 12, è stata realizzata nel corso di 5 anni dai numerosi e bravi fotografi dall’attivo sodalizio del Fotoclub Sernaglia e dai tre Comuni interessati.

Contestualmente alla mostra verranno proposte, sempre al Palazzo dei Servizi di Sedico con inizio alle 20.30, tre interessanti serate: mercoledì 14 marzo l’ambiente dei Palù verrà presentato scientificamente dal dottore forestale Michele Cassol, dopo che Rinaldo Checuz, del Fotoclub Sernaglia, avrà presentato una proiezione con la tecnica della multivisione per trasmettere tutto il fascino di questo territorio; mercoledì 21 marzo il dottore forestale Alberto Scariot parlerà dei "Prati fioriti della provincia di Belluno"; mercoledì 28 marzo, a cura del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, verrà presentato il nuovo "Atlante degli Anfibi e dei Rettili del Parco".

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Informazioni presso la Biblioteca civica di Sedico (tel. 0437.855632).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253