Pubblicità
Testata

Mercoledì 4 aprile 2018

Marmolada, sabato la Sbriseda e domenica discesa con ciaspe e ramponi






Due manifestazioni sul ghiacciaio per la chiusura della stagione invernale.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Due appuntamenti in Marmolada prima della chiusura degli impianti: domenica domenica 8 aprile termina la stagione invernale della funivia che sale da Malga Ciapela fino in vetta.

Sabato 7 aprile torna «La sbriseda», discesa in Marmolada con sci e abiti d’epoca sulla pista La Bellunese: è lo skimeeting più alto (3.265 metri) e più lungo (12 km) d’Italia. Sci di legno, abiti d’epoca antecedenti agli anni ’90 e tanta voglia di divertirsi. Sono questi i requisiti per partecipare alla Sbrisèda, la manifestazione vintage sugli sci nata nel 2013, a 100 anni dalla prima discesa dalla parete nord della Marmolada, ad opera del tenente austriaco Richard Löschner. Dal 2013 ogni anno la sciata ha raccolto sempre più partecipanti all’evento. Il vintage ski contest ospitato sulla Regina delle Dolomiti mette alla prova gli atleti migliori con tempi che non hanno niente da invidiare a quelli degli sci moderni. Le categorie che gareggiano sono: scarponi di cuoio e sci di legno; scarponi di cuoio e sci di metallo o fibra antecedenti agli anni ’70; sci dritti/snurfer/snowboard/monoski antecedenti al 1989 con scarponi di plastica.

Domenica 8 aprile «Marmolada avanti tutta», spettacolare discesa libera lungo La Bellunese con ramponcini e ciaspe. I 12 km della pista accoglieranno amanti di ciaspe e ramponcini per una competizione in discesa, da Punta Rocca a Malga Ciapela. Al termine della prova, organizzata da Aics Dolomiti Blog in collaborazione con Funivie Marmolada, le premiazioni distingueranno i primi classificati, maschili e femminili, per ciascuna categoria, ciaspole e ramponcini. Il programma prevede: ore 14 Ritrovo presso la funivia di Malga Ciapela per consegna pettorali e registrazione partecipanti; ore 16.15 Partenza categoria ramponcini; ore 16.20 Partenza categoria ciaspole; ore 18 premiazioni.

Il sito di riferimento è www.funiviemarmolada.com


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253