Pubblicità
Testata

Giovedì 5 aprile 2018

Trekking di Mountain Wilderness per rilanciare la Marmolada






L’iniziativa, che si terrà dal 6 all’8 aprile, vuole anche sottolineare che è ora di smetterla di spendere energie per la lotta dei confini fra Trentino e Veneto.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Venerdì 6 aprile inizia il trekking di Mountain Wilderness in Marmolada. Dopo la notte passata in baita al Passo San Pellegrino (quota 1.800), 10 scialpinisti si lanceranno sabato 7 aprile in una lunga traversata dal passo verso Forca Rossa (2.540), Valle di Franzedas, Malga Ciapela (1.450), Fedaja bellunese (2.050) Fedaja trentino, rifugio Pian dei Fiacconi (2.650). Oltre 7 ore di impegno in un ambiente selvaggio e integro. La traversata, che sarà guidata dal presidente nazionale, Franco Tessadri, vuole esprimere un significato importante: in montagna non esistono confini. Per domenica 8 aprile, infine, ritrovo a Passo Fedaja alle 8 e salita degli alpinisti a Punta Penia in Marmolada, a quota 3.340.

Commentando il senso dell’iniziativa Mountain Wilderness sottolinea che è ora di smetterla con una stupida lotta istituzionale (Comuni contro Comuni, Provincia di Trento contro Regione Veneto) per stabilire a chi appartengano qualche decina di metri di roccia e ghiaccio. Per questo il trekking parte dal Trentino per attraversare la Marmolada bellunese e tornare in Trentino per dimostrare che qualunque politica di rilancio della montagna non la si fa attraverso il conflitto giudiziario, ma grazie a un grande abbraccio ricco di passione civile. Il mondo politico deve imparare da questo messaggio e attivarsi in tempi brevi – la conclusione di Mountain Wilderness - per dare un futuro di vita alla montagna, specialmente a quella della valle Pettorina.

A questo proposito Mountain Wilderness auspica: demolizione di ogni struttura obsoleta, plinti e raccolta rifiuti; riqualificazione energetica e qualitativa degli edifici; ridefinizione dei parcheggi, oggi devastanti dal punto di vista paesaggistico; pista ciclabile attorno al lago; sicurezza nell’accesso; percorsi naturalistici; rete dei musei della Grande Guerra; azione di marketing naturalistico efficace.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253