Pubblicità
Testata

Venerdì 6 aprile 2018

Sarà finanziato il progetto a sostegno dell’agricoltura bellunese?






I presidenti delle latterie (nella foto alcuni di loro) e le Associazioni di categoria del settore chiedono fondi per realizzare un Centro caseario biologico.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Martedì 10 aprile alle ore 17 le latterie bellunesi sono state convocate presso l’ente Provincia per discutere del primo stralcio del progetto "Salviamo l’agricoltura Bellunese e il suo ambiente" che prevede l’avvio della realizzazione di un Centro caseario biologico (attrezzature piccole latterie, concentratore del siero, depuratore).

In attesa di verificare gli esiti dell’incontro, l’ideatore e coordinatore del progetto, Sergio Mondin, ha espresso i suoi dubbi circa la possibilità di un risultato positivo del confronto ritenendo che sarà difficile trovare i 3 milioni di euro necessari (benché il Fondo Comuni Confinanti - sottolinea - ne preveda oltre 170 per progetti di area vasta).

Secondo Mondin l’unica possibilità è quella di sensibilizzare gli amministratori comunali sull’importanza del progetto per la provincia di Belluno. A questo fine lo stesso Mondin sottolinea che il progetto (per la prima volta in provincia di Belluno) è stato condiviso da tutte e tre le Associazioni di categoria, che l’agricoltura e l’ambiente sono i settori in cui si dovrebbe investire di più e che il progetto interessa tutto il territorio provinciale.

Inoltre, fa presente ancora Mondin, nella fase progettuale sono stati sentiti i maggiori esperti a livello internazionale sul tipo di concentratore, sulla sua dislocazione e sull’utilizzo dei reflui del siero concentrato e la soluzione adottata è la meno costosa sia per la realizzazione sia per la gestione, tenendo presente di ridurre a zero possibili inquinamenti sia di emissioni in atmosfera sia negli scarichi.

Infine Mondin fa presente che se viene approvato il primo stralcio, tutte le latterie si sono impegnate a presentare, tramite i bandi previsti sul Piano di Sviluppo Rurale, un progetto di sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore lattiero caseario.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253