Pubblicità
Testata

Lunedì 16 aprile 2018

"Premio Cortina" all’ottava edizione






Il 17 aprile si apre la selezione per le due categorie previste dal primo riconoscimento letterario intitolato alla Regina delle Dolomiti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

E’ ai nastri di partenza il "Premio Cortina d’Ampezzo 2018", il primo riconoscimento letterario intitolato alla Regina delle Dolomiti, organizzato all’interno del programma di "Una Montagna di Libri", la rassegna protagonista della stagione letteraria di Cortina.

Per il 2018 il Premio ha in serbo molte novità. L’ottava edizione della competizione letteraria delle Dolomiti culminerà nella finale di venerdì 24 agosto, ovviamente a Cortina, con l’annuncio a sorpresa dei vincitori nelle due categorie. La mattina seguente farà seguito alla cerimonia una speciale passeggiata letteraria alle Cinque Torri, nel territorio del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, dove verranno messi a dimora due pini cembri direttamente dalle mani degli Autori vincitori.

Due Giurie d’eccellenza premieranno rispettivamente la migliore opera di narrativa nazionale e il miglior libro, italiano o internazionale, che si ispiri, racconti o illustri la montagna. Dal 17 aprile al 25 maggio le case editrici italiane potranno proporre all’attenzione dei giurati un’opera per ciascuna delle due categorie del Premio: il Premio Cortina d’Ampezzo (narrativa nazionale) e il Premio della Montagna (letteratura che abbia a tema o sia connessa al mondo della montagna). I tre finalisti nelle due categorie del Premio saranno presenti alla cerimonia di premiazione del 24 agosto quando verranno svelati i nomi dei vincitori per i quali è stanziata una somma di duemila euro.

Le due giurie nel 2017 hanno incoronato Antonella Lattanzi con il romanzo "Una storia nera" (Mondadori) e Matteo Righetto con "Apri gli occhi" (Tea).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253