Pubblicità
Testata

Martedì 17 aprile 2018

Belluno, formazione sui disturbi del comportamento alimentare






Si è tenuta sabato 14 all’ospedale per iniziativa dell’associazione Margherita Fenice in collaborazione col centro Disturbi Alimentari di Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Sabato 14 aprile nella sala riunioni dell’ospedale San Martino di Belluno si è tenuto il corso di formazione sui disturbi del comportamento alimentare (Dca) organizzato dall’associazione Margherita Fenice in collaborazione col centro Disturbi Alimentari di Belluno. Tenuto dal dottor Salvo Pierandera (direttore del Centro Dca di Portogruaro), il corso è stato una preziosa occasione di formazione e aggiornamento per medici, infermieri e altri operatori sanitari dei servizi dell’adulto e della pediatria dell’Ulss Dolomiti.

Dopo una breve introduzione della presidente Luisa Prade, i relatori hanno trattato varie tematiche: i Dca nel territorio di competenza dell’Ulss Dolomiti (dott. Forti), i Dca nelle varie fasi di vita (dott. Salvo), i Dca in età evolutiva tra specificità cliniche e modalità di intervento (dott. Salvo), la gestione a domicilio degli utenti con Dca sulla base delle attuali indicazioni nazionali (dott. Salvo).

Focus dell’attenzione è stato messo sull’esordio dei disturbi alimentari, che è sempre più precoce: l’età di insorgenza si è abbassata a 14-15 anni, con conseguenze che possono protrarsi per tutto l’arco di vita. Fondamentale l’adeguamento dei servizi: il Centro di Portogruaro è già riuscito a fornire un servizio di trattamento globale per minori con Dca. La Regione Veneto ha tutto quello che richiedono le linee guida, ovvero una rete di cura e un contesto di cura adeguati.

Il dott. Salvo ha ricordato che è molto importante fin dall’inizio il coinvolgimento della famiglia nelle cure per rafforzare e mantenere i risultati ottenuti dal paziente in terapia. Anche costruire una rete tra i servizi sul territorio può risultare vincente nel monitorare


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253