Pubblicità
Testata

Mercoledì 9 maggio 2018

Domenica Duallika, di corsa e in bici in Nevegàl






Si partirà alle 10 a Castion con la frazione bike per salire fino al piazzale, dove viene allestita l’area cambio. E poi via all’attacco del sentiero Vallavia per raggiungere Malga Faverghera.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Appuntamento domenica mattina davanti al bar Amici da Rudy a Castion per la partenza del Duallika 2018, il duathlon organizzato dall’associazione Nevegàllika. Nel 2017 organizzato lungo la strada delle Ronce, quest’anno ci si sposta nello scenario da Castion al Nevegàl, confermando la doppia formula dove gli atleti potranno partecipare in modalità «Iron» quindi da soli, oppure in coppia.

«A distanza di 7 anni dal lontano 24 maggio 2011, che ha visto lo spagnolo Alberto Contador dominare la cronoscalata Belluno Nevegàl, abbiamo pensato di rendere omaggio al nostro colle per gli amanti della bicicletta e corsa», commenta Gianpaolo Garaboni del Nevegàllika. «Si partirà alle 10 con la frazione bike per salire lungo la celebre strada provinciale del Nevegàl fino al piazzale, dove viene allestita l’area cambio. Qualche secondo per posare la bicicletta, cambiare le scarpe o un cinque al compagno di squadra e poi via all’attacco del sentiero Vallavia per raggiungere Malga Faverghera e giù di nuovo verso il piazzale fino al traguardo, seguendo il tracciato breve del Trail del Nevegàl».

Una prima salita emozionante in bicicletta lungo quei 7 chilometri che hanno visto il Nevegàl nella storia del Giro d’Italia, affrontando salite impegnative fino al 14% di pendenza. Poi si passa alla frazione finale della corsa, sul sentiero Vallavia, la prima salita spettacolare ma alquanto difficile che fa da selezione naturale al Trail del Nevegàl (30 settembre 2018). Su lungo il sentiero di oltre 500 metri di dislivello positivo che porta a Malga Faverghera, per poi scendere a perdifiato fino al traguardo. «Un duathlon importante nella forma grazie alle salite impegnative e tecniche, ma anche percorrendo strade del Giro d’Italia 2011 e sentieri messi a nuovo per gli amanti del Colle», conclude Garaboni. «Abbiamo lavorato mesi con i nostri amici volontari per pulire e mettere in sicurezza il Vallavia. Adesso è pronto per il duathlon Duallika 2018 e soprattutto per il Trail del Nevegàl previsto per il 30 settembre».

A competizione ultimata si svolgeranno le premiazioni e vi sarà una pasta party con chiosco e intrattenimento musicale grazie alla collaborazione con il Camposcuola che aprirà appositamente.

Si ricorda che la Strada Provinciale del Nevegàl non sarà chiusa al traffico, pertanto Nevegàllika invita tutti i ciclisti a rispettare le norme di sicurezza previste dal Codice della Strada, mantenendo la propria carreggiata ed evitando di tagliare tornanti.

Le iscrizioni sono possibili online all’indirizzo web www.traildelnevegal.it oppure il giorno della gara. Info e aggiornamenti «live» alla pagina Facebook TrailDelNevegàl


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253