Pubblicità
Testata

Giovedì 10 maggio 2018

Giovani bellunesi in partenza per Ungheria, Finlandia, Israele e Bulgaria






Grazie al service Lions per gli «Scambi giovanili». Un incontro per promuovere lo spirito di comprensione tra i popoli del mondo.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il concorso «Scambi giovanili» al centro dell’incontro di Belluno fra i Lions Club Belluno, Feltre Castello di Alboino, Cadore Dolomiti, Lions Club Castelfranco, Lions Club Sacile, Leo Club Belluno e Feltre. I club hanno presentato i nuovi vincitori del concorso, indicato le loro destinazioni future e ascoltato le esperienze dei ragazzi che l’anno scorso sono stati protagonisti del service.

Il service Lions «Scambi giovanili» è stato istituito a livello mondiale nel 1974 e da allora migliaia di ragazzi hanno usufruito di quest’opportunità. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire i contatti tra i giovani di paesi diversi e consentire lo scambio d’ideali e punti di vista culturali, promuovere la comprensione a livello internazionale, impegnarsi per il raggiungimento della pace, sviluppare il potenziale di leadership nei giovani meritevoli e incoraggiare nei giovani il rispetto delle idee altrui.

Da otto anni il Lions Club Belluno aderisce a questa iniziativa e nelle scuole, per mezzo di un concorso, seleziona ogni anno uno studente meritevole per inviarlo a prendere parte ai campi della gioventù organizzati in diversi Paesi. Tutti i campi internazionali della gioventù Lions hanno una durata minima di tre settimane e comprendono un soggiorno in una famiglia Lions e la partecipazione a un campo in cui si svolgono attività attinenti agli obiettivi del programma. Tali attività includono: visite a località d’interesse storico, industriale, educativo, scientifico, religioso o naturale, visite alle abitazioni di famiglie del posto, attività di gruppo, discussioni su questioni di attualità, attività fisiche, canto; si realizza anche un giornale del campo.

Interessanti le relazioni dei ragazzi che hanno partecipato al concorso scambi giovanili 2017/2018. Alessia De Barba si è recata in Israele, Susan De Bernardin nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, Marzia Frescura in Ucraina, Selene Secco in Danimarca e Lucrezia Gorza in Australia. Sono stati ospiti numerosi ragazzi: Aki proveniente dal Giappone, Jahzeel dal Messico, Mattys dall’Olanda, Luiza dal Brasile, Gloria dal Messico e Madison dal Canada.

Ha concluso la serata il coordinatore distrettuale Massud Mir Monsef che ha consegnato ai ragazzi il premio per il viaggio 2018/2019 a Riccardo Deon che andrà in Ungheria, Francesca De Bortoli con destinazione Finlandia, Manushi Borana in Israele e anna Cavasin che andrà in Bulgaria.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253