Pubblicità
Testata

Giovedì 10 maggio 2018

Dopo Cortina va avanti il tavolo per le terre alte






Il nuovo incontro a Roma, mercoledì 9 maggio, ha messo a fuoco gli obiettivi con Ministero, Confindustria, Università, Cai e altri portatori d’interesse.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Si è tenuto mercoledì 9 maggio a Roma, al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, il primo meeting tra i principali portatori d’interesse italiani impegnati nello studio e nella valorizzazione dei territori montani. Erano rappresentati il sistema universitario (Unimont/Università degli studi di Milano, Università del Piemonte Orientale e Università degli Studi della Tuscia), Federbim, la Fondazione Montagne Italia, il Cai, l’Anci, il Touring Club Italiano; per Confindustria hanno partecipato all’incontro il direttore dell’area Politiche regionali Massimo Sabatini e il direttore di Confindustria Belluno Dolomiti Andrea Ferrazzi.

L’incontro aveva lo scopo di creare un dialogo e consolidare un’azione di coordinamento tra il mondo della ricerca, dell’impresa e del governo dei territori per capitalizzare e potenziare le esperienze esistenti ma anche per individuare azioni volte ad accrescere la sensibilità e la consapevolezza verso le criticità e le opportunità delle montagne. Attraverso la condivisione di informazioni, buone pratiche ed esperienze all’interno di un network di portatori di interesse delle Alpi e degli Appennini – si legge nella nota diffusa da Confindustria Belluno Dolomiti - «sarà infatti possibile raggiungere risultati di grande efficacia per i territori montani».
«È significativo che tutti i soggetti interessati a realizzare iniziative a favore dello sviluppo delle terre alte inizino a ragionare insieme, condividendo proposte e progettualità», afferma il direttore di Confindustria Belluno Dolomiti Andrea Ferrazzi, «ed è altrettanto significativo che a questo tavolo sia presente anche Confindustria, grazie all’iniziativa lanciata a Cortina d’Ampezzo a fine marzo alla presenza del presidente Vincenzo Boccia e del vicepresidente Stefan Pan. Il fatto che Confindustria si sia spesa in modo così pesante a favore delle terre alte è di per sé una svolta importante, come peraltro è confermato dai riscontri che la rete "Confindustria per la Montagna" continua ad avere dentro il sistema. Ma quel che più conta è che, subito, c’è stata una presa di coscienza fondamentale da parte degli altri soggetti che si occupano delle terre alte: lo sviluppo di queste aree non può prescindere dal mondo delle imprese, soprattutto manifatturiere. Ecco perché questo primo meeting di Roma rappresenta l’avvio di un percorso che può portare a risultati concreti, ad esempio in ambiti strategici come la ricerca, l’innovazione e la formazione».

«Le attività di ricerca condotte dalle Università partner del progetto in tema di innovazione e trasferimento tecnologico, formazione, informazione, coordinamento e network, costituiscono una preziosa base di ragionamento per orientare al meglio politiche mirate verso i territori montani ma anche verso tutte quelle aree interne e marginalizzate che rappresentano la gran parte del nostro Paese», afferma Massimo Castelli, coordinatore nazionale di Anci Piccoli Comuni, «la presenza del capitale umano e quindi della permanenza dell’uomo in queste aree rappresenta la sfida principale da vincere da qui a un futuro ormai prossimo e a oggi altrimenti foriero di spopolamento e di un sempre maggiore inurbamento. Per questi motivi abbiamo lanciato lo scorso anno la nostra Agenda Controesodo con l’obiettivo di porre in evidenza le priorità e i possibili principali settori sui quali dovrebbero intervenire politiche di sistema sia a livello statale che regionale. La legge per i piccoli Comuni ha affermato alcuni principi che vanno esattamente in questa direzione e per questo fermamente sostenuti da Anci. Ma occorre partire dall’occupazione, dall’istruzione e da un sistema di fiscalità di vantaggio innanzitutto, per i residenti e per le imprese locali».



Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253