Pubblicità
Testata

Venerdì 11 maggio 2018

Belluno, consolidata la qualità dei servizi di SerSA






Si tratta di uno dei più importanti centri servizio anziani della provincia con 6,4 milioni di fatturato nel 2017 e investimenti per 250mila euro.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Si è tenuta ieri, giovedì 10 maggio, negli spazi della casa di riposo "Gaggia Lante" di Belluno, l’assemblea di SerSA (Servizi Sociali Assistenziali); a rappresentare il Comune di Belluno, che detiene il 100% della società, l’assessore alle società partecipate Maurizio Busatta, insieme all’amministratore unico, Paolo Santesso, e allo staff amministrativo della società. Nel corso dell’incontro è stato anche approvato il rinnovo dell’incarico di revisore unico per il triennio 2018-2020 a Gianluigi De Biasi.

"Ser.S.A. è uno dei più importanti centri servizio anziani della provincia", spiega Busatta. "Nel 2017 ha conseguito un fatturato di 6,4 milioni con un utile netto di 32mila euro, avvalendosi di 150 dipendenti di cui 46 part-time. Garantendo l’equilibrio di bilancio, la società nel 2017 ha realizzato o messo in programma investimenti per circa 250mila euro, 175mila per nuove attrezzature e 70mila per manutenzioni, e ha consolidato il livello qualitativo dei servizi sia in Casa di riposo, sia nel collegato Centro diurno sia nell’assistenza domiciliare".

"Fra gli obiettivi raggiunti", sottolinea poi Busatta, "c’è il rinnovo dell’accreditamento da parte della Regione per 42 posti letto non autosufficienti di secondo livello (i casi più impegnativi), 92 posti letto non autosufficienti di primo livello, 10 posti letto per la sezione ad alta protezione Alzheimer, 6 posti letto per gli stati vegetativi permanenti e 20 posti per il Centro diurno non autosufficienti".

Elevata anche la copertura dei posti su base annua: 98% in casa di riposo e 81% nel centro diurno. 38, infine, i casi seguiti da maggio a dicembre 2017 all’interno del nuovo progetto Alzheimer a domicilio, realizzato con l’intervento di Fondazione Cariverona, che prevede la consulenza gratuita alle famiglie interessate da parte di professionisti esperti nelle problematiche relative alla demenza.

"Il 2017 è stato un anno contrassegnato dall’attenzione al territorio, con grandi e piccole iniziative", commenta Paolo Santesso, amministratore unico. Tanti i progetti già avviati o prossimi alla partenza. "Innanzitutto, il progetto Interreg Ecare che entro l’anno vedrà concretizzarsi le prime azioni", spiega Santesso. "Abbiamo poi aperto gli spazi della casa di riposo, penso ad esempio alla palestra, a nuove attività proposte dall’esterno, sempre in favore della fascia anziana della popolazione. Buonissimo il riscontro dei Caffè Alzheimer, incontri informali dedicati ai familiari delle persone affette da questa patologia, così come per la ’Palestra AgilMente’, dedicata all’attività mentale e cognitiva. Stiamo così consolidando la nostra posizione di riferimento per le buone politiche dell’invecchiamento attivo". "Gli investimenti", conclude Santesso, "si sono concentrati sugli arredi e quindi sulla vivibilità degli alloggi per gli ospiti, e sul rinnovamento degli spazi comuni, sui quali lavoreremo anche nel 2018. Non tralasciamo poi gli aspetti legati alla sicurezza, in particolare ai temi dell’antincendio".


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253