Pubblicità
Testata

Domenica 13 maggio 2018

Il Meteo: lunedì 14 spiccata instabilità in progressiva attenuazione






Nella notte cielo nuvoloso o molto nuvoloso con spiccata instabilità sulle Prealpi, in parte in trasferimento entro la mattina anche alle Dolomiti. Al pomeriggio progressiva attenuazione dei fenomeni e parzialmente anche della nuvolosità.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 14 maggio nella notte cielo nuvoloso o molto nuvoloso con spiccata instabilità sulle Prealpi, in trasferimento entro la mattina anche alle Dolomiti, seppure in probabile attenuazione. Al pomeriggio ulteriore attenuazione dei fenomeni e parzialmente anche della nuvolosità. Clima più fresco a tutte le quote. Nella notte rovesci diffusi, anche temporaleschi e isolatamente intensi con possibili accumuli consistenti sulle Prealpi (70/80%), dapprima più presenti sui settori occidentali, poi in trasferimento verso la provincia di Belluno, fino a interessare, seppure in maniera attenuata, anche le Dolomiti in mattinata (60/70%). Limite della neve in calo fino a 2000/2300 metri nelle fasi di maggiore intensità. Al pomeriggio/sera fenomeni in esaurimento, con solo qualche residuo rovescio (20/40%). Temperature in calo con minime alla sera ovunque. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile; in quota in attenuazione da moderati/tesi a deboli da Sud-Est.

Martedì 15 giornata nuvolosa, in parte instabile e decisamente fresca per la stagione. Il cielo si manterrà nuvoloso o molto nuvoloso per insistenti nubi medio-alte e per moderata attività cumuliforme, specie pomeridiana, che potrà portare dell’instabilità soprattutto sulle Dolomiti. Temperature diurne sensibilmente inferiori alle medie del periodo. Precipitazioni nella notte generalmente assenti (10/20%); in mattinata crescente probabilità di rovesci a partire dalle Dolomiti, in trasferimento entro il pomeriggio alle Prealpi (60/80%), specie bellunesi, mentre i fenomeni saranno più sporadici sulle Prealpi occidentali (50/60%). Limite della neve attorno ai 1700/1900 metri, anche fino a 1500/1600 metri in qualche valle dolomitica in funzione dell’intensità dei fenomeni. Temperature in calo, anche sensibile nei valori massimi, soprattutto in quota. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile; in quota in intensificazione da deboli a moderati/tesi e in rotazione da Sud-Ovest a Nord al pomeriggio.

Mercoledì 16 tempo ancora da variabile, con schiarite mattutine, a debolmente instabile al pomeriggio/sera per nuvolosità cumuliforme associata a possibili rovesci e temporali sparsi, eventualmente nevosi a 2100/2300 metri. Clima mattutino fresco, più mite di giorno.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253