Pubblicità
Testata

Domenica 13 maggio 2018

Feltre, Paolo Conte insignito del premio "Santi Vittore e Corona"






Riconoscimento della Famiglia Feltrina per chi si è distinto nel campo delle arti, della cultura e della scienza e che si è reso benemerito della città.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il premio "Santi Martiri Vittore e Corona", che viene assegnato dalla Famiglia Feltrina a persone che si sono distinte nel campo delle arti, della cultura e della scienza e che si sono rese benemerite della città, non ha mai nulla di ripetitivo. Il perché sta nella personalità dei premiati, nei meriti da loro acquisti e nella capacità di sollevare problematiche, di proporre soluzioni per la comunità e il suo futuro. Se ne è avuta conferma nella mattinata di oggi, domenica 13 maggio, in Sala degli Stemmi, durante la cerimonia di consegna del premio al prof. Paolo Conte.

A illustrare le motivazioni che hanno indotto il Consiglio direttivo della Famiglia Feltrina a premiare Paolo Conte è stato Alessandro Dalla Gasperina, presidente del Consiglio comunale, che ha delineato alcuni elementi di fondo della sua personalità di uomo sobrio, onesto, colto e mai di parte, sempre legato al suo territorio, e poi di studioso dedito alla storia locale, ma con interessi nel campo della letteratura e dell’arte.

Dopo aver ricevuto il premio (una medaglia e una pergamena) dalle mani del presidente della Famiglia Feltrina, Enrico Gaz, e del sindaco Paolo Perenzin, Paolo Conte non si è sottratto al dibattito sul futuro della città di Feltre. Importante per i suoi tesori d’arte, per la sua storia, per la sua cultura, per il Parco delle Dolomiti, essa deve avere il coraggio di guardare a Trento, Bolzano, all’Austria sulle tracce della storica via Claudia Augusta e pensare a valorizzare il Cammino delle Dolomiti che ha il suo centro nel santuario di San Vittore. Poi un cenno ai contenitori culturali ed architettonici, che può vantare, a cominciare dal teatro "La Sena", dai musei, dalla Galleria Rizzarda, dal Museo diocesano d’arte sacra.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253