Pubblicità
Testata

Lunedì 21 maggio 2018

Insieme per tutelare gli insetti nella Rete Natura 2000






Incontro pubblico divulgativo a Belluno il 28 maggio col Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Museo naturalistico del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in piazza Piloni a Belluno, ospita l’incontro: "Insetti nella Rete: cittadini e ricercatori insieme per tutelare gli insetti nella Rete Natura 2000".

La Rete Natura 2000 e la Direttiva Habitat sono gli strumenti chiave per la tutela del patrimonio naturale europeo, eppure la loro importanza è generalmente poco nota. Lo scopo del progetto "InNat" è quello di colmare questa lacuna e "Insetti nella Rete" è un evento divulgativo rivolto al pubblico, incentrato sulla Rete Natura 2000 e sulle specie di insetti che vivono in questi spazi naturali protetti.

Durante l’incontro, che si terrà lunedì 28 maggio alle ore 17.30, saranno illustrate le caratteristiche della Rete e l’importanza della Direttiva Habitat per garantire la tutela di specie e habitat. Inoltre si parlerà della "citizen science", la scienza collaborativa che permette a tutti di dare una mano a una ricerca scientifica e che ha permesso, ad esempio, di realizzare l’Atlante degli anfibi e dei rettili del Parco, pubblicato lo scorso anno.

Grazie ad un portale internet (www.innat.it) e a una applicazione per smartphone tutti i cittadini avranno a disposizione strumenti interattivi per inviare segnalazioni di presenza di 30 specie di insetti protetti, incrementando così le conoscenze sulla distribuzione delle specie: un’informazione fondamentale per la loro tutela.

L’incontro pubblico di presentazione del progetto è organizzato dal Parco in collaborazione con i Carabinieri e, dopo i saluti introduttivi del direttore del Parco, Antonio Andrich, prevede gli interventi di Marco Bardiani e di Sonke Hardersen, del Centro Nazionale Biodiversità Forestale "Bosco Fontana" dei Carabinieri. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: 0376.295933; www.innat.it o 0439 3328 www.dolomitipark.it


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253