Pubblicità
Testata

Mercoledì 23 maggio 2018

Fusione dei Comuni, iniziativa lungimirante






L’on. Roger De Menech sostiene il processo avviato in Sinistra Piave fra Trichiana, Mel e Lentiai (e non solo).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Un sostegno convinto ai Comuni della Sinistra Piave che hanno avviato le procedure di fusione dei rispettivi municipi». Il deputato bellunese Roger De Menech (Pd) sottolinea «la prosecuzione del processo di semplificazione istituzionale e territoriale intrapresa da qualche anno nel Bellunese. Il merito è tutto dei sindaci», afferma De Menech, «che si stanno facendo carico di rendere più efficiente ed efficace la loro attività amministrativa e di assicurare servizi in linea con le aspettative dei cittadini mantenendo bassi i costi di tasse e tariffe».

Per i tre comuni di Trichiana, Mel e Lentiai una volta completata la fusione ci saranno incentivi economici di media durata, pari a circa 21 milioni di euro in dieci anni. Ma saranno soprattutto la semplificazione e la possibilità di operare economie di scala i vantaggi diretti per gli abitanti.

«L’iniziativa dei tre Comuni», sottolinea il deputato, «è la dimostrazione della vivacità e della lungimiranza di molta parte della classe dirigente provinciale. Spesso ci dipingiamo peggio di come siamo, mentre desidero far notare come la riduzione degli enti locali, auspicata da decenni da più parti, sta avvenendo dal basso senza obblighi e costrizioni ed è frutto della maturazione politica dei cittadini e dei sindaci».

L’augurio, conclude De Menech, «è che non ci si fermi qui e che anche altre comunità presto o tardi facciano un ragionamento di allargamento, così come proseguano le attività di preparazione delle fusioni in Destra Piave».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253