Pubblicità
Testata

Lunedì 11 giugno 2018

Belluno, un anno all’insegna dell’acqua alla scuola media Ricci






Si è concluso il progetto di sensibilizzazione degli studenti sul tema dell’acqua come risorsa e diritto.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Con la fine dell’anno scolastico si è concluso alla scuola media "Ricci" di Belluno anche il percorso dedicato all’acqua che ha impegnato cinque classi dell’Istituto, tra prime e seconde. Il tema è stato declinato sia all’interno di percorsi didattici interdisciplinari, sia collaborando con associazioni ed enti esterni, quali l’associazione "Insieme si può" e il gestore del servizio idrico Bim-Gsp.

"Insieme si può" ha inquadrato il tema dell’acqua all’interno di un’ottica mondiale, sensibilizzando i giovani studenti circa l’importanza dell’acqua come risorsa e diritto, presentando loro il problema della disponibilità idrica nelle diverse aree del pianeta. Nei giorni scorsi i ragazzi hanno voluto concretizzare questo percorso facendo una donazione all’associazione per contribuire alla perforazione di un pozzo per il Kingstone College di Kayunga, in Uganda.

Con Bim-Gsp, invece, è stato attivato un percorso dal titolo "Come ti salvo l’acqua", che ha calato il tema in una scala locale e lo ha agganciato alla quotidianità dei ragazzi con l’obiettivo di migliorare le loro abitudini in termini di spreco dell’acqua e inquinamento: per questo le classi hanno completato la formazione con una visita al depuratore di Marisiga.

Anche in questo caso, alla fase teorica è seguita una rielaborazione concreta, con la partecipazione di quattro classi al concorso "Come ti salvo l’acqua" indetto da Bim-Gsp. Affiancati dai loro insegnanti, gli studenti hanno realizzato prodotti autentici e originali (come racconti e video) che sono stati anche premiati.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253