Pubblicità
Testata

Mercoledì 13 giugno 2018

Belluno: conferenza a Palazzo Fulcis sui paesaggi dell’Ottocento






Il 19 giugno la presentazione della mostra in corso al Mart di Rovereto "Viaggio in Italia. I paesaggi dell’Ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti".

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Martedì 19 giugno, alle 17.30, nel salone di Palazzo Fulcis, si terrà la presentazione della mostra "Viaggio in Italia. I paesaggi dell’Ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti" che è in corso al Mart di Rovereto fino al 26 agosto (sarà presente la sua curatrice Alessandra Tiddia e introdurrà l’incontro Denis Ton, conservatore dei Musei civici di Belluno).

Questa mostra si configura come un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio che ripercorre le tappe salienti di una profonda trasformazione culturale, illustrando le principali esperienze sul paesaggio e sugli effetti di luminosità e colore. "Viaggio in Italia" mette in luce le differenze tra la pittura di paesaggio nelle varie geografie artistiche, sottolineando quanto fossero frequenti gli scambi e le reciproche influenze.

Da sottolineare che la mostra al Mart di Rovereto ospita anche l’opera di Ippolito Caffi la "Festa notturna a San Pietro di Castello" del Museo civico di Palazzo Fulcis.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253