Pubblicità
Testata

Giovedì 19 luglio 2018

Belluno, oggi alle 18.30 «La solitudine di Falcone»






In sala Bianchi la proiezione del film nel giorno dell’anniversario della strage di via D’Amelio.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Italia Nostra Belluno, Libera, la Consulta provinciale studentesca, gli Amici delle Scuole in rete e la Fondazione Società Bellunese propongono oggi, giovedì 19 luglio, alle 18.30 in sala Bianchi la proiezione del film «La solitudine di Falcone» di Goretta - Padovani, nel giorno dell’anniversario della strage di via D’Amelio.

Il filmato consiste in un’intervista realizzata dalla giornalista del Nouvel Observateur, Marcelle Padovani, pochi anni prima che il giudice venisse ucciso dalla mafia, insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. L’intervista è intercalata da brevi reportages relativi a fatti di criminalità mafiosa e a contesti sociali di vita quotidiana cui sottende la tesi di Giovanni Falcone, fatta propria dalla Padovani: che la mentalità mafiosa vada distinta dalla criminalità mafiosa e che la prima sia il brodo di cultura della seconda. Questa tesi, che ancora oggi merita di essere considerata e approfondita, venne espressa nel volume pubblicato nel 1987 dalla giornalista, con un titolo troppo ottimista: «Gli ultimi anni della mafia».

Notizie giudiziarie recentissime, relative alla strage di via D’Amelio, testimoniano che la mafia non è affatto sconfitta e che è ancora necessario tenere alta l’attenzione e la riflessione su questo cancro che deturpa il nostro paese.

«Con la proiezione del film», scrive Italia Nostra di Belluno, «vorremmo fare la nostra parte nell’opera di sensibilizzazione delle coscienze e di omaggio ai due giudici, e a tutti gli altri servitori dello Stato che, con semplicità e spirito civile esemplare, hanno voluto compiere il loro dovere malgrado il rischio mortale di cui erano consapevoli».



Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253