Pubblicità
Testata

Domenica 22 luglio 2018

Feltre, parte l’Accademia di Musica Antica






La cittadella per una settimana come un grande laboratorio di musica barocca.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Feltre si accinge a vivere una serie di eventi che vedranno alcuni luoghi simbolo della città ospitare le performance musicali di cantanti e strumentisti. Esibizioni che segneranno le tappe di un percorso di formazione che è anche una full immersion nella storia di Feltre. Una quindicina di allievi, provenienti da alcune zone del Triveneto, ma anche dalla Svizzera, saranno accompagnati in un percorso nella musica antica e nella conoscenza della città attraverso visite guidate ed escursioni in alcuni luoghi particolarmente suggestivi e rappresentativi del territorio feltrino.

«Non possiamo che accogliere con favore e supportare a pieno l’iniziativa dell’associazione "L’Artifizio Armonico", animata da Deniel Perer e Raphael Bortolotti, che per il secondo anno consecutivo propone l’iniziativa di una residenza estiva musicale a Feltre. Il connubio tra alcune eccellenze in ambito musicale con il contesto più appropriato, come quello della cittadella, è un’altra importante occasione di crescita culturale e turistica per la nostra città», sottolineano il sindaco di Feltre Paolo Perenzin e l’assessore alla Cultura Alessandro Del Bianco.

Preziosa la collaborazione, durante la settimana di master class musicale, anche della scuola di musica «Sandi», che metterà a disposizione alcune strutture e risorse interne.

Il percorso del laboratorio musicale sarà scandito anche da alcuni concerti aperti alla cittadinanza. Si comincia lunedì 23 luglio alle 21 nella cornice del Teatro de la Sena dove l’Ensemble barocco «L’Artifizio Armonico» proporrà musiche di Vivaldi, Lotti e Albinoni. Mercoledì 25, alle 18, sarà poi la volta dell’aperitivo musicale presso la Galleria d’Arte Moderna «Carlo Rizzarda», dove un quartetto di artisti si esibirà in brani di Caldara, Conti e Marcello. Sabato 28 luglio concerto finale nella chiesa di San Giacomo: un ensemble vocale dei partecipanti all’accademia proporrà «Il colore di Venezia», musiche al tempo della Serenissima.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253