Pubblicità
Testata

Lunedì 23 luglio 2018

Luxottica, fatturato in miglioramento nel secondo trimestre 2018






Margine netto record nel primo semestre di quest’anno per il Gruppo guidato da Leonardo Del Vecchio.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Fatturato consolidato del primo semestre a 4.553 milioni di euro (+0,3% a cambi costanti e -7,7% a cambi correnti), utile netto su base adjusted a 545 milioni di euro (+11,6% a cambi costanti2 e -3,9% a cambi correnti). Questi alcuni numeri del bilancio di Luxottica che sono stati approvati oggi, lunedì 23 luglio, dal suo Consiglio di amministrazione. Nel secondo trimestre del 2018 Luxottica ha riportato un’accelerazione del fatturato grazie all’ottima performance della divisione di vendita al dettaglio e delle piattaforme e-commerce e alla solida crescita in Nord America e Asia-Pacifico. Tale risultato consente al Gruppo di chiudere il semestre con vendite in leggero aumento (+0,3% a cambi costanti, -7,7% a cambi correnti) e ottimi livelli di redditività, con margine netto record. Le vendite del secondo trimestre della divisione all’ingrosso sono calate del 3,1% a parità di cambi (-8,2% a cambi correnti) per il temporaneo rallentamento dell’Europa dovuto alle nuove politiche commerciali e al ritardo della stagione sole. Per contro il Nord America e l’Asia-Pacifico hanno riportato risultati in forte incremento dopo aver completato il processo di riorganizzazione commerciale.

«Sono soddisfatto dei solidi risultati del Gruppo. La crescita nei mercati dove le nuove strategie commerciali sono oramai a regime, come Nord America e Asia, ci conferma la bontà e la correttezza delle iniziative intraprese. Attendiamo con serenità e fiducia anche l’evoluzione dell’Europa dove stiamo ancora riorganizzando la nostra politica distributiva», ha commentato Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di Luxottica.

«Continuiamo a investire sull’eccellenza del prodotto e sull’innovazione. La produzione ’made in Japan’ e le lenti Barberini arricchiscono la nostra offerta nell’area del lusso. Prosegue inoltre l’evoluzione digitale del Gruppo con il business e-commerce sempre più centrale nella nostra strategia e la comunicazione focalizzata sui canali social e multimediali. Alla luce dei trend positivi che stiamo registrando anche nel mese di luglio confermiamo l’outlook per il 2018».

Con riferimento al progetto di combinazione tra Luxottica ed Essilor, le due società stanno
finalizzando le discussioni con l’autorità antitrust cinese e sono fiduciose di ottenere la relativa
autorizzazione entro la fine del mese. Stanno inoltre portando a termine le discussioni con
l’autorità turca e valutando la tempistica della chiusura dell’operazione.

Luxottica annuncia inoltre di aver rinnovato l’accordo di licenza per la progettazione, la produzione e la distribuzione in esclusiva in tutto il mondo di montature da vista e occhiali da sole per i marchi Philippe Starck e Starck Eyes. L’accordo ha una durata di cinque anni, rinnovabile automaticamente per ulteriori cinque.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253