Pubblicità
Testata

Giovedì 26 luglio 2018

Polizia stradale, niente rinforzi per Belluno






Il sindacato autonomo di Polizia (Sap) lamenta la carenza di attenzione verso la provincia.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Ancora una volta nessun rinforzo per la Polizia Stradale bellunese, sottolinea amaramente il Sap (Sindacato autonomo di Polizia). Infatti Belluno non compare nel piano di distribuzione dei potenziamenti di personale delle Specialità, previsti per il prossimo ottobre e resi noti dal Ministero lunedì 23.

Da giugno 2010 ad oggi - fa sapere il Sap - la Polizia Stradale bellunese ha perso 12 unità (7 la Sezione di Belluno, 4 il Distaccamento di Feltre e 1 il Distaccamento di Valle di Cadore) e il saldo negativo entro fine anno è destinato ad aumentare; con tre nuovi pensionamenti si arriverà a meno 15 unità. L’ultimo trasferimento ordinario in entrata per il ruolo agenti/assistenti è datato aprile 2012 (un agente a Valle di Cadore).

A livello centrale - rimarca il Sap bellunese - l’attenzione per questa provincia appare praticamente nulla. La Sezione Polstrada di Belluno con l’attuale organico riesce a garantire il servizio solo su due turni anziché cinque. L’età media dei pattuglianti è sempre più elevata: 51 anni a Feltre, 50 a Belluno, 46 a Feltre. Con questi numeri non si riesce più a garantire una continua ed efficace presenza sul territorio e non di rado capita che, per la concomitante assenza della Polizia Locale e della Polizia Stradale, a rilevare un sinistro stradale sia l’unica Volante presente su strada; sempre più unica considerando anche recenti e imprevedibili defezioni della Radiomobile dei Carabinieri.

È necessario cambiare drasticamente rotta – è la conclusione della Segreteria provinciale del Sap - gli organici sono oramai all’osso. A livello nazionale nella sola Polizia di Stato mancano 20.000 uomini, che diventano 50.000 se consideriamo tutte le Forze dell’ordine; l’addestramento è carente e non sempre adeguato, così come carenti sono anche mezzi ed equipaggiamenti. Se non si investe sulle Forze dell’ordine la sicurezza in Italia è seriamente a rischio. E il discorso vale pure per Belluno, anche se si tratta di un’isola felice rispetto ad altre realtà, ma non per questo deve essere sacrificata.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253