Pubblicità
Testata

Lunedì 6 agosto 2018

Arriva il marchio "Prodotto di Montagna"






D’Incà (M5S): "Un’arma in più per combattere lo spopolamento e dare forza alla montagna bellunese".

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Arriva il nuovo marchio "Prodotto di Montagna": un’arma in più per combattere lo spopolamento e dare forza alla montagna veneta. A dirlo è il parlamentare bellunese del Movimento 5 Stelle, Federico D’Incà. Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha firmato infatti un decreto che istituisce il marchio identificativo del regime di qualità "Prodotto di Montagna". In questo modo le aziende agricole potranno scegliere di utilizzare questa indicazione e il logo verde con una montagna stilizzata.

L’indicazione potrà essere utilizzata per carne, latte, formaggi e altri alimenti ottenuti da animali allevati nelle zone di montagna e da quelli in transumanza, nonché sui prodotti di origine vegetale e dell’apicoltura.

«Il valore dell’agricoltura di montagna è fondamentale per l’intero comparto e negli ultimi anni anche il numero degli occupati è salito in modo deciso – sottolinea D’Incà – fare agricoltura in montagna vuol dire anche fare prevenzione del dissesto idrogeologico, aiutare il turismo, tutelare il paesaggio e limitare l’avanzata del bosco che limita le superfici agricole. Ma vuol dire soprattutto combattere lo spopolamento, una piaga che rischia di cancellare la provincia bellunese».

«L’auspicio è che molte aziende utilizzino il marchio Prodotto di Montagna, non solo al fine di valorizzare e far crescere le attività, ma anche per alimentare una nuova consapevolezza culturale nel consumatore - conclude il parlamentare - grazie alla specifica etichetta, infatti, i cittadini potranno riconoscere più facilmente le produzioni e supportare queste attività e il loro valore non solo economico, ma sociale e ambientale».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253