Pubblicità
Testata

Venerdì 10 agosto 2018

Belluno sperimenta isole ecologiche in Piazza Martiri






La sperimentazione prenderà il via lunedì 13 in vista della realizzazione delle isole ecologiche interrate.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Prenderà il via lunedì 13 e durerà fino a metà settembre la sperimentazione delle isole ecologiche per la raccolta di vetro, plastica, lattine e carta in Piazza dei Martiri a Belluno: l’iniziativa è stata presentata dal sindaco, Jacopo Massaro, dall’assessore alle politiche ambientali, Stefania Ganz, e dal direttore di Bellunum, Bruno Cargnel.

«Lunedì posizioneremo le classiche campane della raccolta differenziata nell’area est e nell’area ovest della piazze e daremo il via alla sperimentazione», spiega l’assessore Ganz, «quando avremo raccolto tutti i dati necessari, al massimo entro un mese, daremo il via alla realizzazione delle isole ecologiche interrate».

Le aree individuate per la sperimentazione prima e per gli scavi poi sono quelle tra il parcheggio delle motociclette e il parcheggio auto sul lato ovest e a fianco del Teatro Comunale, vicino all’area di carico e scarico, nella zona est: «Durante la sperimentazione, posizioneremo tre campane per ogni isola, due per VPL e una per la carta», anticipa Ganz. «Quando realizzeremo le isole interrate, ci sarà spazio per quattro contenitori, due per VPL e due per la carta, che potranno anche essere convertiti per la raccolta del rifiuto secco e umido».

La sperimentazione coinvolgerà soprattutto gli esercizi pubblici della piazza e delle zone limitrofe, ma le campane potranno essere utilizzate anche dai residenti e dai cittadini: «Lo scopo di questa prova», spiega Cargnel, «è soprattutto quello di calcolare il numero di svuotamenti che saranno necessari una volta a regime. Le posizioni individuate per le due isole sono un buon compromesso tra le indicazioni degli esercenti e le esigenze tecniche per la realizzazione delle campane interrate».

«Anche questa è una risposta alle richieste di attenzione al decoro del centro che ci sono arrivate da commercianti e residenti», spiega il sindaco Massaro. «Con questo sistema, infatti, togliamo dai portici e dalla piazza tutti quei bidoni blu che, per problemi di spazio interno, gli esercizi commerciali sono costretti a lasciare tutto il giorno in bella vista».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253