Pubblicità
Testata

Venerdì 10 agosto 2018

Pralongo di Zoldo, canti di montagna alla Crepa di Rondoi






Giovedì 16 agosto alle 18 il Coro Giovani Val Di Zoldo si esibisce sotto le cime del Tamer, a pochi passi dal laghetto Al Vach (nella foto).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Le melodie del Coro Giovani Val Di Zoldo risuoneranno nel cuore del bosco, sotto le maestose cime del gruppo Tamer-San Sebastiano. Il complesso canoro si esibirà infatti giovedì 16 agosto alle 18 alla Crepa di Rondoi, a pochi passi dal laghetto Al Vach, sopra Pralongo.

«Ho sempre sentito in questo posto una forte concentrazione di sentimenti, per questo da tempo pensavo di organizzare questo evento», spiega il maestro Diego Panciera, direttore del Coro Giovani Val Di Zoldo. «La nostra esibizione si svolgerà davanti all’aia carbonile, chiamata "aial", lo spiazzo circolare dove un tempo veniva costruita la carbonaia, il cosiddetto "poiat", la catasta di legna per la produzione di carbone che serviva per la lavorazione del ferro nelle fucine della Valle. Ancor più significativo il fatto che saranno i giovani a ritornare lì dove i loro nonni hanno vissuto e lavorato per celebrare, con i canti e la musica, la natura e la cultura della nostra terra».

Per l’occasione il luogo sarà appositamente preparato e sull’aia carbonile esistente verrà ricreato un poiat come quelli in uso fino al secolo scorso, quando la produzione di carbone rappresentava un’importante attività per gli abitanti della valle.

La Crepa di Rondoi è raggiungibile solo a piedi per una facile mulattiera in circa 30 minuti parcheggiando alla Malga al Pian (strada da Pralongo). Per chi non può camminare, alla malga sarà presente un fuoristrada che farà servizio navetta a pagamento dalle ore 17. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà alla malga al Pian. Per informazioni, scrivere a corogiovanivaldizoldo@gmail.com o chiamare il numero 330928662.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253