Pubblicità
Testata

Domenica 12 agosto 2018

Feltre, verifiche di vulnerabilità sismica sulle scuole






Sono già partite le indagini alla Materna di Villabruna e alle Elementari di Foen, Nemeggio e Villabruna.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nei giorni scorsi il comune di Feltre si è aggiudicato un finanziamento di 280mila euro per l’analisi della vulnerabilità sismica e la successiva progettazione degli interventi antisismici su 8 edifici scolastici. Senza indugi, visti anche i tempi strettissimi imposti dalla normativa, l’Amministrazione comunale ha dato il via agli interventi sui primi edifici. L’obiettivo è infatti riuscire a compiere quante più indagini possibili prima dell’inizio della scuola. La presenza degli alunni renderebbe infatti certamente più complicate e lunghe le operazioni da effettuare.

Eseguiranno le valutazioni i professionisti già affidatari delle indagini per la scuola di Vignui. Si tratta di uno studio di ingegneria di Borgoricco (Padova), attualmente già presente sul territorio con persone, mezzi e attrezzature, in grado di garantire l’esecuzione delle indagini in tempi brevi e consentire al Comune il rispetto dei tempi prescritti. Le prime indagini sono così già partite sugli edifici della scuola d’infanzia di Villabruna e delle scuole primarie di Foen, Nemeggio e ancora Villabruna. A breve l’intento dell’Amministrazione è quello di estendere le indagini di vulnerabilità sismica anche alla scuola d’infanzia di Anzù, al nuovo blocco della scuola d’infanzia e primaria di Mugnai e alla palestra della «Vittorino da Feltre».

«E’ una vera e propria corsa contro il tempo», sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Adis Zatta; «tecnici e operai del Comune supportano i professionisti dello studio di ingegneria per i lavori edili, in maniera da accelerare il più possibile i tempi di intervento. La mappatura che abbiamo avviato è molto importante per la sicurezza delle nostre scuole, abbiamo messo in campo tutte le forze disponibili per centrare l’obiettivo».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253