Pubblicità
Testata

Giovedì 16 agosto 2018

Feltre, punto informativo sulla grande guerra verso il completamento






A Prà del Moro, sarà inaugurato a metà ottobre, una volta arrivati i pannelli e la postazione informatica.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Potrebbe arrivare a metà ottobre l’inaugurazione ufficiale del punto informativo della grande guerra in allestimento presso la struttura realizzata a Prà del Moro. Nei giorni scorsi, dando seguito all’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto e coordinata dall’Unione montana Valbrenta, la giunta del Comune di Feltre ha infatti dato il via libera allo schema che riguarda i contenuti dei pannelli che andranno a costituire l’ultimo tassello del progetto denominato «Portali di accesso e punti informativi sulla grande guerra nel Massiccio del Grappa». Vale la pena ricordare, al riguardo, che la struttura di Prà del Moro, finanziata dalla Regione per 199.500 euro e cofinanziata dal Comune di Feltre per altri 85.500, è sorta principalmente proprio per ospitare il punto informativo sul primo conflitto mondiale, come ben testimoniano le gabbie di pietre poste sul lato nord-est dell’edificio, che rappresentano in modo simbolico, appunto, una trincea di guerra. La costruzione, vista la sua versatilità, è stata peraltro studiata per essere base di servizio e appoggio per altre iniziative ospitate nell’area.
Ora la conservatrice dei musei cittadini, Tiziana Casagrande, è impegnata nella definizione dei contenuti dei pannelli informativi (alcuni testuali, altri fotografici) attraverso i quali saranno fatti rivivere alcuni tratti salienti della Grande Guerra in città (il suo utilizzo quale base militare, l’arrivo dei profughi, gli eventi dopo la disfatta di Caporetto, sino alla "Beffa di Feltre" e alla fine del conflitto). La postazione feltrina costituirà così, grazie alla rete del progetto regionale, un punto di vista sui fatti di un secolo fa da questa angolatura del Grappa, ma anche un «riferimento originale» all’interno di un contesto coordinato con gli altri punti informativi del Massiccio del Grappa e con le strutture museali interessate dall’iniziativa.
«Con la realizzazione del punto informativo sulla grande guerra trova compimento il progetto della struttura di Prà del Moro, che l’amministrazione comunale ha finanziato per quota parte significativa, sottolinea l’assessore Valter Bonan. Alcuni pannelli esposti saranno declinati anche nel senso della valorizzazione delle eccellenze culturali, turistiche, storiche ed escursionistiche del nostro territorio. Valuteremo poi con i nuovi gestori di Prà del Moro eventuali migliorie o completamenti dell’edificio, in maniera da renderlo fruibile per l’arco di tempo più ampio possibile e a supporto del maggior numero di eventi e iniziative», conclude Bonan.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253