Pubblicità
Testata

Giovedì 4 ottobre 2018 ‐ S. Francesco d'Assisi

«Di ballo in ballo», a Voltago lo stage per imparare i balli della tradizione






Tre incontri in novembre, verranno proposti i tre balli di coppia della tradizione: polca, valzer, mazurca. La partecipazione è aperta a tutti, fino ad esaurimento posti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Dopo il successo ottenuto con «Di polka in polka», l’Union dei Ladin de Oltach (Voltago Agordino) organizza nelle domeniche pomeriggio del 4, 11 e 25 novembre, «Di ballo in ballo», un nuovo stage di balli tradizionali per riscoprire le danze di coppia nello spirito della tradizione. L’iniziativa si rivolge a tutti, principianti ed esperti del ballo, giovani e meno giovani, per promuovere il modo antico di ballare in coppia.


Pubblicità

Nonostante il ballo legato tradizionale (polca, valzer, mazurca) sia ancora diffuso e praticato in provincia, anche nel nostro territorio si stanno verificando profondi cambiamenti culturali che rischiano di snaturare il modo tradizionale di eseguire i balli, determinando anche la scomparsa dei tratti più originali e positivi della festa sociale del passato. Il corso si propone, quindi, di recuperare questa dimensione originaria e più libera per dare la possibilità alle persone di esprimersi e di interagire nel ballo in modo creativo e divertente.

Nei tre incontri verranno proposti i tre balli di coppia della tradizione: polca, valzer, mazurca. Ogni incontro sarà focalizzato su uno dei balli in programma. Nell’ultimo incontro verrà dato ampio spazio a un momento di festa per mettere in pratica quanto appreso e per concludere degnamente l’esperienza.

Lo stage si svolgerà nella sala Gianni De Col di Voltago Agordino (a 200 metri dalla chiesa parrocchiale in direzione Rivamonte), il 4, 11 e 25 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, sotto la guida di Attilio Baccarin, fondatore e animatore del Gruppo Danze Popolari di Castelfranco Veneto, ricercatore e ottimo conoscitore dei balli tradizionali italiani.

La partecipazione è aperta a tutti, fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione al 349.4934799.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253