Pubblicità
Testata

Venerdì 5 ottobre 2018 ‐ S. Placido

L’ Italia e il mondo, in un minuto (Sir)






Mattarella firma Decreto sicurezza. Spie, Olanda accusa Mosca per cyberattacco.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo



Mattarella firma decreto sicurezza e ricorda obblighi Carta. Palazzo Chigi: «Anche per il Governo non è in discussione»

Il presidente Mattarella ha firmato il decreto sicurezza ma ha contestualmente inviato una lettera al presidente Conte nella quale ha ricordato gli obblighi costituzionali in materia. Esulta il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. «Finalmente c’è un decreto, a firma di Salvini, che comincia dalla settimana prossima il suo viaggio in Parlamento. Potrà essere migliorato ma non mollo di un millimetro: su espulsioni, cittadinanza, permessi umanitari non torno indietro. Sono stanco, ma contento». Il governo tranquillizza il Colle e garantisce che gli obblighi costituzionali e internazionali dello Stato sottolineati dal capo dello Stato in merito al decreto sicurezza «anche per il Governo non sono posti in discussione». Il decreto, si sottolinea ancora, rientra in un «quadro di assoluta garanzia per i diritti fondamentali delle persone e tiene conto delle convenzioni internazionali, dei principi contenuti nella nostra Costituzione e nella Carta europea dei diritti dell’uomo».


Pubblicità

Scuola, Miur: ecco come sarà la nuova Maturità

Due prove scritte invece di tre, più l’orale. Più attenzione al percorso svolto dai ragazzi nell’ultimo triennio, con un punteggio maggiore assegnato al credito scolastico. Griglie di valutazione nazionali per la correzione delle prove scritte. Sono alcune delle novità dell’esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di II grado, che entrano in vigore da quest’anno scolastico, illustrate nella circolare che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole, per dare un quadro chiaro a docenti e studenti. Con la circolare sono stati inviati alle scuole anche altri due importanti allegati operativi: il Documento di lavoro elaborato da una commissione di esperti guidata dal linguista Luca Serianni per la preparazione delle tracce della prima prova scritta, italiano, e le Indicazioni per l’elaborazione delle griglie di correzione delle due prove scritte.



Unione Europa, Moscovici: «Europa può implodere con Salvini, Le Pen e Orban»

C’è una «sfida esistenziale» a cui deve far fronte l’Europa. «Per la prima volta nella storia, la sua esistenza è minacciata: può implodere o essere sovvertita da responsabili di estrema destra, Matteo Salvini, Marine Le Pen o Viktor Orban»: lo dice il commissario Pierre Moscovici, in un’intervista al quotidiano Le Monde, annunciando che non si candiderà con il Partito socialista francese alle prossime elezioni europee. «In un momento simile - ha aggiunto - bisogna promuovere l’unità di un’Europa potente, più integrata. Non è il momento di indietreggiare o tergiversare». «Si ha la sensazione che a vincere siano sempre gli stessi, quelli del nord, e a perdere quelli del sud. Matteo Salvini e Luigi Di Maio - sostiene - sono figli delle diseguaglianze e delle divergenze, il che non giustifica i loro eccessi. Nella zona euro bisogna ricostruire convergenza, abbiamo bisogno di uno strumento di politica economica dinamico e redistributivo».



Spie, Olanda accusa: cyberattacco da Mosca. Espulsi quattro 007 russi

L’Olanda accusa la Russia di avere messo a segno un attacco contro l’Opac, l’Agenzia per la proibizione delle armi chimiche, che ha sede all’Aja. Il ministro della Difesa olandese ha quindi reso noto che per questo il Paese ha espulso quattro agenti dell’intelligence russa. «Esprimiamo seria preoccupazione per questo tentativo di minare l’integrità dell’Opac», un «atto aggressivo che dimostra disprezzo» e che «danneggia il diritto e le istituzioni internazionali». Così i presidenti di Consiglio Ue Donald Tusk, Commissione Ue Jean-Claude Juncker e l’Alto rappresentante Federica Mogherini sul cyberattacco dell’intelligence militare russa.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253