Pubblicità
Testata

Venerdì 5 ottobre 2018 ‐ S. Placido

Firme per sostenere l’educazione civica nelle scuole






Verranno raccolte la mattina di sabato 6 ottobre in piazza dei Martiri a Belluno (nella foto) per sostenere una proposta di legge popolare.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, si è fatto portavoce presso tutte le forze politiche bellunesi dell’iniziativa promossa e organizzata da tutti i sindaci dell’Anci (Associazione dei Comuni italiani) relativa all’istituzione dell’educazione alla cittadinanza come materia autonoma, con voto, nelle scuole di ogni ordine e grado.


Pubblicità

Si tratta di una proposta di legge di iniziativa popolare che mira a recuperare tra le giovani generazioni quel senso di appartenenza al Paese che va dalla conoscenza approfondita delle Istituzioni, all’educazione ambientale, alla condivisione di valori fondanti della nostra Costituzione quali i principi di pace, fratellanza, libertà.

L’Associazione politico-culturale «In Movimento» e il gruppo consiliare «Belluno di Più» hanno risposto all’appello organizzando un gazebo per la raccolta delle firme in piazza dei Martiri a Belluno sabato 6 ottobre dalle ore 9 alle ore 13.

Senza nulla togliere a quanto già in opera negli ordinamenti scolastici - sottolineano gli organizzatori della raccolta di firme - la proposta di recuperare la centralità e la simbologia dell’educazione civica equiparandola alle altre materie di insegnamento vuole esprimere l’urgenza di operare per contrastare fin dall’età scolare segnali di disgregazione sociale, dinamiche individualiste e sprezzo delle Istituzioni che rischiano di minare in profondità i fondamenti della nostra Repubblica.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253