Pubblicità
Testata

Sabato 13 ottobre 2018 ‐ S. Romolo

Auronzo, Terna accoglie la richiesta di interrare la linea elettrica






Il tratto che sarà interrato ha una lunghezza di 800 metri, per un totale di 4 tralicci, e interessa la zona abitata di via Berti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’Amministrazione comunale di Auronzo di Cadore esprime grande soddisfazione per l’accoglimento da parte di Terna della richiesta del sindaco Tatiana Pais Becher e della Giunta di interrare l’elettrodotto 132 kV Pelos-Somprade (il tratto che sarà demolito e sostituito con un nuovo elettrodotto in cavo interrato ha una lunghezza di 800 metri, per un totale di 4 tralicci, e interessa la zona abitata di via Berti).


Pubblicità

La demolizione consentirà così di liberare la Residenza per anziani «Beata Gaetana Sterni», la chiesa di San Rocco e la sede del locale Sci Club dalla presenza della linea. L’esigenza di liberare la Residenza per anziani dal traliccio era stata già manifestata dal Consiglio dell’ente negli ultimi vent’anni, con vari tentativi, senza esito positivo, dei sindaci che si erano succeduti per ottenere l’interramento.

Durante gli incontri che Terna ha tenuto nel municipio di Auronzo per la realizzazione del collegamento tra Somprade e Cortina, sia con la popolazione sia con la Giunta comunale, l’istanza era stata posta con determinazione dal sindaco Tatiana Pais Becher al responsabile dell’Unità Nord Est, Stefano Lorenzini, resa poi ufficiale con una lettera a lui indirizzata a novembre 2017.

Terna ha dunque raccolto la richiesta dell’Amministrazione comunale e dei cittadini , decidendo di limitare ulteriormente la realizzazione di nuovi elettrodotti in aereo e aumentando, invece, la realizzazione di quelli in cavo interrato. Nello specifico, oltre all’interramento dei 4 tralicci in questione della linea Somprade-Zuel, non saranno più realizzati i 2,8 km dell’elettrodotto a 132 kV in aereo dell’elettrodotto P.Malon/Campolongo – Auronzo. La linea esistente sarà mantenuta e, per collegare la Cabina Primaria di Campolongo sarà realizzato un nuovo collegamento a 132 kV di 3,7 km in cavo interrato fino alla stazione di Auronzo; inoltre l’ingresso da Nord alla stazione di Auronzo dell’elettrodotto 220 kV Lienz – Soverzene non sarà più realizzato con un collegamento in aereo, bensì con un nuovo tratto in cavo interrato.

L’Amministrazione comunale di Auronzo non ha mancato di ringraziare Terna per la sensibilità dimostrata nei confronti delle istanze dei cittadini di un territorio che vanta alcune delle più belle cime delle Dolomiti.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253