Pubblicità
Testata

Venerdì 19 ottobre 2018 ‐ S. Laura di Cordova

Longarone, nuovo centro d’eccellenza Enaip






L’inaugurazione domani, sabato 20 ottobre, quando saranno festeggiati anche i 50 anni di attività.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Domani, sabato 20 ottobre, verrà inaugurato a Longarone il nuovo Innovation Competence Center di Enaip che ha investito due milioni in questo progetto che sarà destinato in particolare a due settori: l’Agroalimentare e il Meccatronico. L’obiettivo è di formare eccellenze negli ambiti chiave della formazione professionale nel Bellunese e quindi infrastrutture, aule e laboratori serviranno a realizzare il più importante polo agroalimentare della provincia e un centro di meccatronica altamente specializzato. La sede di Longarone - sottolinea Enaip - offre aule didattiche all’avanguardia, laboratori tecnologicamente avanzati e, con i suoi 4.000 mq, sarà in grado di accogliere oltre 500 studenti l’anno.


Pubblicità

Il nuovo anno scolastico è anche l’occasione per celebrare l’anniversario dei 50 anni dalla sua costruzione e avvio dell’attività di Enaip, per ricordare come la scuola sia stata costruita grazie alla sottoscrizione lanciata dai lettori del Corriere della Sera e consegnata alla comunità il 9 ottobre del 1968 in memoria dell’evento del Vajont.

Il programma di sabato 20 ottobre prevede alle 10.30 l’accoglienza e il saluto di Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto, e di don Alberto Poles, presidente Forma Veneto. A seguire la benedizione della Scuola da parte del parroco di Longarone, don Augusto Antoniol. Sarà poi il sindaco di Longarone Roberto Padrin a tagliare il nastro verso le ore 10.45; seguiranno gli interventi di: Alessandro Russello, direttore del Corriere Veneto; Massimo Toffanin della Regione Veneto; Gianfranco Refosco, segretario generale della Cisl del Veneto; Giorgio Bosa, vice presidente della Fiera di Longarone; Paola Vacchina, presidente di Forma Nazionale; Andrea Citron, presidente delle Acli del Veneto; Leonardo Di Carlo, l’alchimista della pasticceria (campione del mondo); Giovanni Carraro, titolare della Carraro Spa – Mercedes – Benz; Gabriele De Nard e Manuel Cominotto, atleti di livello nazionale. Prevista anche la partecipazione di parlamentari e sindaci, del presidente di Certottica Luigino Boito e dei rappresentanti delle categorie economica in particolare delle Associacioni Artigiane e degli Albergatori.

Al termine la visita alla Scuola e il buffet organizzato dagli studenti del corso di Operatore della Ristorazione.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253