Pubblicità
Testata

Domenica 21 ottobre 2018 ‐ S. Orsola

Diploma d’onore del Premio Arte a Marco Bellotto






L’artista di Lentiai si è classificato tra i primi 6 della categoria "grafica" con l’opera «Composizione policroma».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Lunedì 15 ottobre l’artista Marco Bellotto ha ricevuto il diploma d’onore del Premio Arte 2018 - Cairo Editore - come finalista dell’evento annuale. Con l’opera «Composizione policroma», si è classificato tra i primi 6 della categoria "grafica". Il quadro dell’artista è stato esposto, nella mostra dei 40 finalisti, presso il Palazzo Reale di Milano (Piazza del Duomo,12) da martedì 16 a oggi, domenica 21 ottobre. Ora l’opera sarà inserita nel «Catalogo dell’arte Moderna» (ed. Giorgio Mondadori), in libreria dal dicembre 2018.


Pubblicità

Il Premio Arte, creato dall’omonima storica rivista fondata nel 1970, nasce nel 1984 con appuntamenti biennali e, dal 2000, visto il grande successo, diventa annuale in concomitanza con il Premio Cairo (riconoscimento per i giovani artisti emergenti). Ogni anno vede la partecipazione di più di mille pittori, scultori, fotografi, grafici da tutta Italia.

Marco Bellotto, che possiede un nutrito curriculum espositivo a carattere nazionale, vive e lavora a Lentiai. Dal 1971 ha al suo attivo mostre personali ed esposizioni collettive in gallerie e sedi pubbliche prestigiose in tutta Italia e anche in importanti città europee tra cui Roma, Bologna, Milano, Copenaghen, Monaco di Baviera, Tolosa.

L’artista negli ultimi anni trae ispirazione dall’arte etnica dell’Africa Subsahariana, rivisitando caratteristici elementi espressivi che inserisce nelle proprie opere con originalità. Negli ultimi tempi ha organizzato mostre collettive ed esposizioni. Tra le più recenti: «Geoafricarte» (realizzata con la scuola elementare di Lentiai e promossa con il progetto «A scuola di Guggenheim» della Peggy Guggenheim di Venezia) e «Africaispira» a Combai.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253