Pubblicità
Testata

Lunedì 22 ottobre 2018 ‐ S. Giovanni Paolo II

Cortina, arriva John Hemingway e racconta la sua «tribù»






Una Montagna di Libri, a Cortina, martedì 23 ottobre presenta «Una strana tribù, memorie di famiglia».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nipote di Ernest e figlio di Gregory, John Hemingway tesse nel suo nuovo libro, «Una strana tribù» (Marlin), un ricordo del nonno e un elogio del padre. Scopre come sia stato difficile vivere accanto a quest’ultimo, così fragile ed eccentrico per l’abitudine di indossare abiti da donna, lottando con la parte femminile del proprio io. Un’abitudine che Gregory aveva sviluppato durante l’infanzia ed era nota allo stesso Ernest, che però non se n’era meravigliato. Anzi, riconobbe in lui una bizzarra tendenza degli Hemingway. Tanto da esclamare: «Gregory, io e te proveniamo da una strana tribù». In un appuntamento d’eccezione, Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina, saluta il ritorno di un Hemingway nella conca dolomitica.


Pubblicità

L’appuntamento è per martedì 23 settembre alle 10.30 al Cinema Eden di Cortina. L’incontro proseguirà alle 15.30 presso la Libreria Sovilla per una camminata letteraria, lungo le vie del centro di Cortina, sui luoghi di Ernest Hemingway.

John Patrick Hemingway è uno scrittore e giornalista statunitense. Nipote del premio Nobel Ernest Hemingway e figlio di Gregory Hemingway, è nato a Miami nel 1960 ma ha risieduto, a partire dagli anni ’80, per circa vent’anni a Milano. Ora vive con moglie e figli a Montreal. Suoi articoli e racconti sono apparsi su giornali e riviste americani, italiani e spagnoli. Il suo racconto «Uncle Gus» è stato il pezzo in evidenza per il rilancio del «Saturday Evening Post».

Un complesso rapporto legò Ernest Hemingway al figlio Gregory, che, come scrisse lo stesso Ernest, assomigliava più di tutti a lui, sia fisicamente («un piccolo Thomas Hudson in miniatura», si legge nel romanzo Isole nella Corrente), sia in alcuni lati del carattere, e nella passione per la pesca, le donne e la caccia. Ma Gregory fu un figlio che del padre finì per ereditare anche un certo lato oscuro (soffrirono entrambi di malattia bipolare ed entrambi erano affascinati dall’androginia), nonché le stesse debolezze, fragilità, spinte autodistruttive. A distanza di settant’anni, riprende vita la travagliata e travolgente storia di Hemingway, a Cortina, fuori stagione.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253