Pubblicità
Testata

Domenica 13 gennaio 2019 ‐ Battesimo del Signore

Il Meteo, lunedì 14 irregolarmente nuvoloso






Clima più freddo in quota, ma non nelle valli per episodi di Foehn.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 14 gennaio sulle Dolomiti centro-settentrionali tempo irregolarmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, tra la notte e il primo mattino, con burrasche di neve intermittenti. I fenomeni saranno in parziale esaurimento, assieme ad un’attenuazione della nuvolosità in giornata, ma gli impulsi d’aria umida da Nord potrebbero mantenere un rischio di qualche burrasca nevosa fino alla sera. Sulle Prealpi minore nuvolosità con tendenza a ampi rasserenamenti al pomeriggio. Clima più freddo in quota, ma non nelle valli per episodi di Foehn. Sulle Prealpi probabilità piuttosto bassa di precipitazioni, eccetto nevischio sulle cime (20/30%) al mattino. Sulle Dolomiti neve burrascosa in quota e in alcune valli (60/80%) nella notte, minore probabilità in giornata. Si tratterà di fenomeni intermittenti con alcune pause, ma potrebbero verificarsi fino alla sera. Cadranno complessivamente 6/10 cm in alta quota e 3/6 cm attorno ai 1500 metri e apporti via via minori sotto tale quota. Temperature minime in ulteriore calo e osservate alla sera in quota, mentre saranno perlopiù in rialzo nelle valli per maggiore effetto Foehn (anche nelle valli le minime saranno alla sera). Le massime saranno in generale calo, nonostante il persistere del Foehn nelle valli. Le punte massime subiranno sbalzi notevoli: 5/6°C nei fondovalle prealpini interessati dal Foehn e 3/5°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli perlopiù moderati con improvvisi rinforzi per raffiche di Foehn; in quota moderati/tesi da Nord-Ovest, a tratti anche forti.


Pubblicità

Martedì 15 tempo ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa e ottima visibilità. Probabili residui annuvolamenti sulle creste di confine al primo mattino, poi cielo sereno. Clima freddo di notte, assai più mite di giorno in quota, inversione termica diurna nelle valli. Il vento ancora presente di notte, scemerà sensibilmente in giornata. Precipitazioni assenti. Temperature minime in netto calo a tutte le quote con gelate intense nei settori innevati, almeno in quelli non interessati da residui episodi di Foehn notturno. Rialzo delle massime in quota e calo delle stesse nelle valli, dove si potrà avere una lieve inversione termica diurna. Venti: nelle valli residuo Foehn notturno, poi venti deboli o a tratti moderati di direzione variabile. In quota ancora tesi/forti di notte (60/70 km/h a 3000 m), poi in sensibile attenuazione nel corso della mattinata, risultando perlopiù moderati da Nord-Ovest per gran parte della giornata.

Mercoledì 16 tempo ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa e ottima visibilità, eccetto eventuali foschie nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde. Temperature in ulteriore netto aumento in quota; in diminuzione le minime nei fondovalle, assieme a una marcata inversione termica. Venti deboli/moderati da Ovest Nord-Ovest in quota.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253