Ti piace come ti informiamo? Sostienici, abbonati all’Amico del Popolo. Ecco come: Abbonamenti.
Disinfettare le strade e i marciapiedi aiuta a rallentare la diffusione del nuovo Coronavirus? Anche la Provincia di Belluno si è attivata in questa direzione, in stretta collaborazione con i Comuni, le Unioni Montane e le associazioni agricole.
Un’operazione, quella di pulizia e sanificazione, che tra l’altro è stata richiesta dalla Regione del Veneto, con nota ai Dipartimenti di Prevenzione. Nelle foto i mezzi al lavoro oggi, venerdì 27 marzo, a Limana centro e nella frazione di Navasa. L’operazione è solo all’inizio e sarà effettuata in tutti i Comuni già nei prossimi giorni, in intensificazione all’inizio della prossima settimana.
«Abbiamo testato la modalità di intervento a Limana», spiega il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi. «Con uno dei mezzi messi a disposizione dalle associazioni agricole abbiamo provveduto a sanificare il centro del paese e le zone di maggiore afflusso, davanti ai supermercati e ai negozi di generi di prima necessità. La verifica è andata a buon fine; adesso possiamo procedere in tutto il resto del territorio provinciale. I Comuni ci faranno sapere zone e modi di intervento».
La sostanza utilizzata per disinfettare i luoghi di afflusso delle persone è l’ipoclorito di sodio (la comune varechina). Per le piazze, i marciapiedi e alcuni tratti di strade comunali intervengono i mezzi agricoli messi a disposizione da Coldiretti, Confagricoltura e Cia, con il nebulizzatore. «In questo modo, è possibile garantire una sanificazione approfondita evitando al contempo il dilavamento dell’ipoclorito di sodio, quindi senza inquinamento», continua Bortoluzzi. «Per le aree più piccole, penso ad esempio alle isole ecologiche, stiamo aspettando che i Comuni ci facciano sapere se agiranno in maniera autonoma. Altrimenti, abbiamo le squadre di antincendio boschivo della Protezione Civile pronte a intervenire».
Per garantire la piena sicurezza durante l’operazione, i mezzi agricoli saranno “scortati” da un’auto della Polizia Locale e da un’altra della Protezione Civile. «Ringraziamo gli agricoltori e le associazioni che si sono messe a disposizione in un momento non facile per il nostro territorio, al pari dei volontari di Protezione Civile», conclude il consigliere Bortoluzzi. «Speriamo che l’emergenza sanitaria passi presto. Intanto rivolgo un appello ai cittadini bellunesi: state a casa, abbiamo bisogno anche della vostra collaborazione».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/