Belluno °C

sabato 14 Dicembre 2024,

Morto a 90 anni il dottor Nicolino Pertile

La sanità feltrina ha perso un altro dei suoi protagonisti, figura di primo piano dell’ospedale di Feltre.

La sanità feltrina ha perso un altro dei suoi punti di riferimento, è morto infatti all’età di 90 anni il dottor Nicolino Pertile, per tanti anni figura di primo piano dell’ospedale di Feltre. Nato ad Asiago nel 1930, iniziò la sua carriera di medico al Santa Maria del Prato di Feltre nel febbraio 1958 come pediatra dopo aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia a Padova nel 1956. Nel 1976 fu nominato primario del reparto e concluse la sua carriera come direttore sanitario dell’Ulss di Feltre dal 1995 al 1999. Il suo impegno nel sociale proseguì poi nell’Azienda Feltrina per i servizi alla persona e nel volontariato.

Il dottor Pertile – sottolinea in una nota l’Ulss Dolomiti – è stato importante per numerose famiglie del Feltrino che lo hanno conosciuto come pediatra e solido punto di riferimento per tutte le problematiche legate all’infanzia. Le sue doti umane, unite a un forte senso clinico, hanno rappresentato per tanti una sicurezza. Con la sua guida la Pediatria di Feltre è cresciuta negli anni formando una generazione di medici che hanno raccolto la sua eredità contraddistinta dallo “spirito di servizio” e dalla determinazione nell’approfondire ogni caso.

Stimato e apprezzato in tutta la comunità, il dottor Pertile nel 2007 è stato anche insignito del premio Santi Vittore e Corona dalla Famiglia Feltrina.

«Con Nicolino Pertile se ne va non solo un altro pezzo importante della sanità feltrina e della storia recente del nostro ospedale, ma anche un appassionato e vivace interprete della vita sociale e amministrativa della città», ha sottolineato da parte sua il sindaco di Feltre Paolo Perenzin. «Sia nel ruolo di consigliere comunale che in quello di presidente dell’Azienda Feltrina per i servizi alla persona, Pertile ha unito le proprie conclamate competenze professionali ad un sincero spirito di servizio a favore della città e della comunità locale».

«A nome dell’Amministrazione e del Consiglio comunale tutto – ha concluso Perenzin – mi unisco al dolore e al cordoglio dei familiari nel ricordo riconoscente di un uomo che ha lasciato nella storia recente di Feltre una traccia certamente significativa e profonda».

2 commenti

  • Buonasera. Ho appreso con moltissimo dispiacere della scomparsa del Dott. Nicolino Pertile, grande pediatra che ho conosciuto, per fortuna, una mattina del mese di luglio del 1981 dove, nel reparto di pediatria di Feltre, abbiamo ricoverato nostro figlio, dopo averlo tolto dalla pediatria di Belluno. Era in fin di vita e Pertile con molta freddezza e professionalità lo ha curato e salvato assieme al suo meraviglioso staff.
    Non potrò mai dimenticare tutte le volte che ci ha dedicato il suo prezioso tempo per visite, suggerimenti, consigli e quant’altro, sempre e rigorosamente con indossato il suo maglioncino rosso. Nel ricordo di un Grande Dottore, nonché Uomo di umana semplicità, voglio porgere a tutta la Famiglia, le nostre più sincere e sentite Condoglianze, con la certezza che per noi sarà sempre stato e rimarrà comunque, colui che ha ridato la vita a nostro Figlio. Un eterno GRAZIE di CUORE

  • Anch’io ho avuto la fortuna di averlo conosciuto la mia mamma mi portava ogni anno a fare una visita privata. Poi sono stata ricoverata in pediatria a Feltre. Una persona meravigliosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *