Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Giornata di consapevolezza sull’autismo, l’asilo “Zalivani” si tinge di azzurro

Un progetto di sensibilizzazione alla scuola dell'infanzia con nido integrato di Polpet.

Il 2 aprile è la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. «Siamo a casa, purtroppo», dicono le maestre della scuola dell’infanzia con nido integrato «Don F. Zalivani» di Polpet. «Non possiamo avere vicini i nostri bimbi, non possiamo trovarci in classe per giocare, per ridere, per scherzare, per costruire mondi fantastici né per parlare del nostro essere tutti diversi, ma tutti meravigliosamente bellissimi. Allora, attraverso i Lead-Legami educativi a distanza, abbiamo trovato un momento per fare tutti qualcosa di uguale, ma profondamente diverso perché creato da ogni singolo bambino, nella sua diversità: un palloncino azzurro per ricordarci di questa giornata, per segnarla come un punto nei nostri ricordi. In asilo, la scansione del tempo non è segnata dai canonici giorni della settimana, ma dai colori: il venerdì è sempre “giorno viola”, ma per questa settimana, come ha detto la maestra Alessia, sarà il giorno azzurro».

Tutti i bambini, anche i piccoli del nido, realizzeranno a modo loro un bel palloncino azzurro con mamma e papà, poi lo appenderanno fuori di casa. Un piccolo segno. «Le spiegazioni a più tardi, ma i bambini hanno davvero bisogno di spiegazioni? O forse ne hanno bisogno i “grandi”?», aggiungono. «I racconti e le emozioni allora, a quando torneremo a vederci, a quando torneremo ad abbracciarci. Intanto un palloncino azzurro che vola sopra i nostri pensieri e le nostre paure»

1 commento

  • È vero, i bambini non hanno bisogno di tante spiegazioni. Loro sono molto più bravi di noi adulti, vivono le diversità con molta naturalezza, e le sanno rispettare, anzi spesso sono pronti ad aiutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *