Belluno °C

domenica 24 Novembre 2024,

Cambio alla guida dell’Assi: Davide Giozet prende il posto di Oscar De Pellegrin

Nella foto Davide Giozet (a sinistra) nuovo presidente dell’Associazione sociale sportiva invalidi, insieme a Oscar De Pellegrin e a Luca Pancalli presidente del Cilp, il Comitato italiano paralimpico.

Prevedeva anche il rinnovo delle cariche l’assemblea dell’Assi (Associazione sociale sportiva invalidi) svoltasi oggi, sabato 25 marzo, nella sede sociale di Sedico. «Ho dovuto prendere atto – ha commentato il presidente uscente, Oscar De Pellegrin – che anche la mia giornata è di 24 ore, non una di più». Nutrita la partecipazione (oltre sessanta associati, tra presenza di persona e per delega) a conferma che si tratta di una realtà ben consolida e radicata sul territorio.

Assunta, a norma di statuto, la presidenza dell’assemblea, De Pellegrin ha dato lettura della sua relazione. «Il 2022 ha visto il ritorno alla normalità operativa dopo i difficili anni della pandemia. Questo ritorno si è concretizzato – oltre le attività istituzionali a Sedico – anche nella ripresa dell’educazione funzionale a Pieve di Cadore. Mi piace ricordare, poi, lo svolgimento dei corsi AFA (Attività Fisica Adattata) a Sedico, Feltre e Belluno, con la novità – grazie all’interessamento di Mirko Bortoluzzi – dei corsi a Tambre».

Tra le conferme anche i corsi di cucina, proposti da Massimo Tremea, chef del Bon Tajer. Quanto alla progettualità, è stato ricordato l’avvio di “Favolando on the road”, un’idea di Francesca Mussoi che ha trovato il supporto della BCC Prealpi San Biagio e della Fondazione De Rigo per l’acquisizione di un pulmino adattato a biblioteca itinerante. Fondazione De Rigo che ha anche sostenuto in toto il progetto Integralmente Sport e Cultura”, riproposto dopo la pausa dovuta al Covid.

«Nella prospettiva di sostenere l’inclusione – ha ricordato De Pellegrin – abbiamo avviato il progetto “Progettiamo l’inclusione” che ha avuto il suo momento centrale nel convegno, organizzato a fine aprile a Longarone e rivolto a professionisti e dipendenti comunali, dal titolo “Una provincia per tutti” cui ha partecipato anche Erika Stefani, allora ministro per le disabilità».

L’altro progetto ricordato in tema di inclusione, è la web app “Vengo anch’io nelle Dolomiti bellunesi”, sviluppata dal socio Nicola Pradel in collaborazione con la ditta Skrambler.

Messa ai voti, la relazione è stata approvata all’unanimità. C’è stata, quindi, la presentazione delle risultanze del bilancio chiuso al 31 dicembre scorso. «L’attività ripresa a pieno ritmo e una certa difficoltà a intercettare risorse in nuovi bandi – hanno commentato De Pellegrin e Davide Giozet – hanno determinato una contrazione del “tesoretto” che abbiamo messo da parte nel corso degli anni. Tuttavia, crediamo che
continuare a lavorare per la crescita sia la strada maestra che dobbiamo percorrere».
Anche il bilancio è stato approvato all’unanimità.

Preso atto delle dimissioni di De Pellegrin («Certo sarò sempre pronto a lavorare in Assi; e poi la parentesi amministrativa è, appunto, una parentesi»), è stata posta ai voti la proposta di confermare a otto il numero dei componenti il Consiglio direttivo. Proposta condivisa unanimemente dall’assemblea. Si è quindi passati all’elezione del nuovo presidente e la votazione ha visto 62 voti a favore di Davide Giozet e 2 schede bianche. Il neo presidente, nel breve indirizzo di saluto, si è impegnato a continuare lungo il percorso sin qui seguito. Un percorso che ha permesso all’Assi di crescere e di diventare un punto di riferimento per tutti i problemi che attengono alla disabilità e ai processi di integrazione.
«Non sono un novizio in Assi e, forte dell’esperienza, maturata intendo continuare. Partendo da quella che considero la vera forza della nostra Associazione: la capacità e la volontà di lavorare sempre come gruppo».

Si è poi passati all’elezione del nuovo Direttivo cui sono stati chiamati Francesca Mussoi, Giorgia Boito, Aldo Andriolo, Ivano Da Canal, Oscar De Pellegrin, Lorenzo Ortolan, Loris Paoletti e Nicola Pradel.

Prima della chiusura dei lavori assembleari, Loris Paoletti ha ricordato l’importanza di scegliere (e di far scegliere a quante più persone possibile) di destinare il 5°/°° all’Assi (CF 93043460257).

A breve Davide Giozet convocherà il Direttivo per l’assegnazione degli incarichi operativi.

1 commento

  • Un caro augurio a Davide da parte mia che sono stata la sua insegnante di inglese in un orso serale di tanti anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *