Il progetto del giro del lago di Centro Cadore è pronto. Sarà presentato venerdì 5 maggio alle ore 20.30 all’auditorium Cos.Mo. a Pieve di Cadore.
L’idea di realizzare un percorso ciclopedonale che consenta di collegare la diga di Sottocastello con il camping di Vallesella è maturata in seno all’Unione Montana che ha incaricato un gruppo di esperti di studiarne la fattibilità. Dopo mesi e mesi di analisi specialistiche, ricognizioni, indagini, test di simulazioni sul campo e ipotesi progettuali per superare i molteplici problemi che caratterizzano il percorso, il gruppo di ingegneri civili, idraulici e geologi, coordinati dall’ingegner Michele Giaier, è arrivato a definire le peculiarità e lo sviluppo dell’opera.
A introdurre la presentazione saranno il presidente dell’Unione Montana Centro Cadore, Pier Luigi Svaluto, e i sindaci dei Comuni rivieraschi che hanno ideato e avviato l’opera mettendo insieme una parte dei finanziamenti erogati per le aree di confine e i proventi derivanti da altre condivisioni economiche. Il progetto sarà presentato dai tecnici progettisti con il supporto di audiovisivi preparati per l’occasione.
L’intero percorso consentirà di affacciarsi sulle acque del lago attraverso la realizzazione di due passerelle inserite nel particolare contesto ambientale del lago. Le due passerelle si articoleranno su un percorso complessivo di 250 metri e largo 2 e mezzo, in parte sorretto da due antenne alte 20 metri, in grado di collegare le due sponde della Val Prigioniera, e in parte su un percorso sospeso ancorato alle pareti che incorniciano la valle. La ciclopedonale consentirà di affacciarsi su un panorama eccezionale che comprende gli abitati di Lozzo, Domegge, Calalzo e Pieve incorniciati dall’intera catena delle Marmarole.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Stanchet Monica
Complimenti , lavoro spettacolare che valorizzerà il nostro meraviglioso Cadore! Postate il rendering così lo possiamo condividere, grazie