Ripartono anche quest’anno i corsi estivi di informatica e smartphone per adulti e anziani organizzati dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in collaborazione con l’associazione Amici delle Scuole in Rete.
Al fine di ridurre il gap digitale e permettere un più agevole accesso ai servizi pubblici online, dall’ultima settimana di giugno fino alla seconda settimana di agosto saranno erogati corsi in presenza a Belluno, in collaborazione con il Comune capoluogo e l’Istituto Catullo, a Ponte nelle Alpi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di competenza, e a Feltre, dove si svolgeranno in collaborazione con l’I.I.S. di Feltre e Portaperta, all’interno del progetto «Educa il futuro: l’adulto di domani è responsabilità dell’adulto di oggi».
Quella del volontariato informatico è un’esperienza fiore all’occhiello delle Scuole in Rete, proposta ormai da tredici anni, con notevole gradimento sia da parte degli studenti, che acquisiscono competenze comunicative e relazionali, sia da parte degli adulti, che riescono ad affrontare meglio quel mondo che sembra escluderli sempre di più: il digitale, che è il presente e il futuro. Si pensi che alcuni utenti da fuori regione da alcuni anni scelgono le proprie vacanze a Belluno apposta nel periodo in cui le Scuole in Rete organizzano questi percorsi, a cui sono affezionati.
Nell’ultimo anno pre-covid erano quasi 80 gli studenti impegnati tra Belluno, Feltre e Alpago per circa 150 adulti. Il valore maggiore dell’iniziativa, al di là della conquista di un rapporto più “amichevole” con gli strumenti digitali, oggi sempre più indispensabili, consiste nell’abbattimento dei pregiudizi intergenerazionali e nella scoperta di una fruttuosa relazione tra mondi che purtroppo sono spesso distanti tra di loro. Il numero di giovani volontari rispetto agli utenti, infatti, permette una formazione particolarmente personalizzata e un accompagnamento molto efficace alla scoperta dell’uso corretto dello smartphone o del computer. Continuerà inoltre il servizio di recupero e ringiovanimento dei pc dismessi dalle aziende e la produzione di videotutorial per proporre anche in televisione la formazione al digitale.
Le lezioni si svolgeranno alla mattina con orario diverso a seconda dei moduli scelti e secondo il seguente calendario:
- Belluno (Istituto Catullo, via Garibaldi 10) : lunedì, martedì, giovedì e venerdì dal 6 luglio al 9 agosto.
- Feltre (I.T.T. Negrelli, via C. Colombo): lunedì, martedì, giovedì e venerdì dal 26 giugno al 14 luglio.
- Ponte nelle Alpi (Scuola Media a Canevoi): il mercoledì mattina dal 5 luglio al 9 agosto.
C’è ancora la possibilità per iscriversi sia come volontario che come utente. Tutte le informazioni reperibili sul sito delle Scuole in Rete oppure al link www.bit.ly/corsisir23, in alternativa presso lo sportello del cittadino del Comune di Belluno o chiamando il numero 3516160404.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Enio Masoch
Mi farebbe piacere partecipare sono di età del1944-abito a Sedico sono assai pasticcione..verrei a Belluno.grazie.