Belluno °C

lunedì 13 Gennaio 2025,

Auronzo, la Diga di Santa Caterina svela i suoi segreti

Tour guidati organizzati eccezionalmente da Enel Green Power in occasione dei Campionati mondiali di Canoa velocità

Com’è costruita, come funziona, come si produce l’energia grazie alla forza dell’acqua. A queste e molte altre domande risponderanno i tecnici di Enel Green Power che accoglieranno i visitatori alla Diga di Santa Caterina, in occasione dei tour guidati organizzati eccezionalmente in occasione dei Campionati Mondiali di Canoa Velocità. L’appuntamento è per giovedì 6 luglio, dalle 13 alle 16, e per venerdì 7 luglio, dalle 9 alle 12.

Gli esperti dell’azienda daranno il benvenuto ai visitatori nei pressi della Casa di guardia per poi condurli alla scoperta di luoghi visitabili esclusivamente in questa occasione come la cabina comandi, la piccola centralina realizzata ai piedi della diga e le apparecchiature che regolano il funzionamento dello sbarramento e il livello del lago di Auronzo. È proprio grazie a queste apparecchiature che Enel Green Power può assicurare le migliori condizioni al campo di gara allestito durante i Campionati.

La Diga di Santa Caterina, che deve il suo nome alla cappella votiva presente nella zona, venne realizzata all’inizio degli anni ’30 per valorizzare la forza idraulica del torrente Ansiei all’interno dell’articolato sistema idroelettrico della valle. Lunga poco meno di 200 metri e alta circa 60, venne costruita in calcestruzzo con pianta leggermente arcuata e con il tempo è stata dotata di sofisticati sistemi di gestione e controllo.

5 commenti

  • Ottima iniziativa
    Grazie

  • Serve prenotare ? se sì , come si fa ? sul sito di enel green power non c’è niente . Grazie

  • Serve appuntamento??

  • Buongiorno sono interessata alla visita alla diga per venerdì 7 luglio. Vi chiedo se serve la prenotazione. Resto in attesa di una vostra risposta. Grazie. Saluti.

  • Peccato non facciano altre visite anche a luglio e agosto per tutti e tanti turisti che ci sono in zona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *