Belluno °C

mercoledì 27 Novembre 2024,

Entra nel vivo la riorganizzazione delle 8 parrocchie di Feltre

Da sabato e domenica 3 dicembre nuovi orari delle Messe per la Collaborazione Parrocchiale intitolata a san Prosdocimo (nella foto).

Entra nel vivo con l’Avvento la riorganizzazione delle 8 parrocchie di Feltre (Concattedrale, Sacro Cuore, Santa Maria degli Angeli, Anzù, Nemeggio, Sanzan, Villapaiera e Zermen) riunite in una Collaborazione Parrocchiale che il Consiglio pastorale unitario del 24 novembre ha deciso di intitolare a san Prosdocimo, ritenuto l’evangelizzatore delle terre del Feltrino secondo una tradizione peraltro non confermata dalla critica storica (vedasi l’articolo di don Claudio Centa: https://www.chiesabellunofeltre.it/san-prosdocimo/san Prosdocimo).

«La scelta di san Prosdocimo – spiega don Angelo Balcon – parroco delle otto parrocchie che formano la Collaborazione Parrocchiale – prescinde da valutazioni di ordine storico, ma affonda e prende spunto da quelle del sentire e della fede. Tutti i componenti del Consiglio hanno formulato proposte per un nome dell’Unione Parrocchiale che fosse allo stesso tempo evocativo e identificativo di una realtà nuova ma in continuità con il passato ed è stato scelto quello di san Prosdocimo».

Tra le novità di maggiore impatto sotto il profilo organizzativo vi è un ripensamento degli orari delle Messe, in particolare quelle domenicali, a far data dalla prima domenica d’Avvento, 3 dicembre (e, per le messe vespertine, da sabato 2 dicembre).

«Sono state raccolte – chiarisce don Angelo Balcon – le proposte provenienti dalle 8 parrocchie così da assicurare che in ognuna venga celebrata la Messa della domenica o, in alcuni casi, prefestiva al sabato».

La riorganizzazione degli orari delle celebrazioni viene realizzata secondo le indicazioni che già il Concilio Vaticano II ebbe a formulare in merito alla importanza e alla dignità della celebrazione eucaristica, recentemente riprese anche in un Decreto della Diocesi.
«È importante – sottolinea don Sandro De Gasperi, vice parroco delle otto parrocchie – sia per il parroco, don Angelo, che per me, quale cappellano, poter incontrare il più possibile i nostri parrocchiani così da svolgere al meglio il nostro servizio pastorale: si spera che il nuovo orario ci consenta di essere più vicini alle persone delle comunità affidateci».

Tra le altre novità che il tempo d’Avvento porta nella comunità religiosa feltrina anche la costituzione di nuova équipe di “Ministri straordinari dell’Eucarestia” ai quali, dopo un percorso di formazione, sarà affidato dal vescovo Renato, il prossimo 10 febbraio, l’incarico di portare l’Eucarestia a quanti, per malattia o per altri impedimenti, non possano partecipare alla Messa.

Altri cambiamenti sono quelli che riguardano la nuova veste grafica del sito internet della parrocchia del Duomo che si amplia all’intera Unione Parrocchiale, raggiungibile all’indirizzo https://www.parrocchiaduomo.it/, e dell’indirizzo di posta elettronica
cattedralefeltre@chiesabellunofeltre.it

A seguire i nuovi orari che entreranno in vigore con sabato 2 e domenica 3 dicembre.

SABATO
• 7,00 Sacro Cuore
• 8,30 Santuario di Ss. Vittore e Corona
• 9,00 S. Maria degli Angeli
• Ore 17,00: Villapaiera
• Ore 18,30: Concattedrale

DOMENICA
• 9,00: Zermen
• 9,30: Sanzan
• 9,00: Anzù
• 9,30: S. Maria degli Angeli
• 10,00: Santuario dei SS Vittore e Corona
• 10,30: Concattedrale
• 11,00: Nemeggio
• 17,00: Sacro Cuore
• 18,30: Concattedrale

1 commento

  • La buona volontà indubbiamente non manca, ma non si comprende il motivo pastorale per caricare il mattino del sabato di Messe ad orario determinato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *