I lavori sono giunti alla fase conclusiva e tutto è pronto per accogliere da settembre gli studenti delle scuole secondarie del Comune di Alpago. Ambienti di apprendimento innovativi, inclusivi e laboratoriali: sarà una scuola al passo con le esigenze dei ragazzi di oggi, a partire dal prossimo anno scolastico 2024-2025.
Collocata all’interno di un’area verde, la costruzione si presenta come un edificio moderno, efficiente e flessibile che dialoga con l’ambiente naturale grazie ad ampie vetrate e lucernai, dando la possibilità di integrare le proposte didattiche progettate in aula con attività all’aperto.
Il piano terra ospita quattro aule, di cui una attrezzata per la musica, un open space per attività integrative e ricreative e un ambiente accogliente per la lettura e per l’utilizzo condiviso delle nuove tecnologie. Elemento di grande respiro è anche la spaziosa aula magna che si ottiene tramite strutture scorrevoli.
Al primo piano vi sono altre sei luminose aule, dotate di strumenti multimediali, che possono essere collegate tra loro per attività a classi aperte grazie a pareti mobili. Accanto ad esse, i ragazzi potranno usufruire di locali adibiti a laboratori di scienze, arte e informatica. Tali spazi si affacciano su un altro open space che potrà essere impiegato per i lavori di gruppo.
«Una scuola con queste caratteristiche potrà valorizzare nella loro pienezza le metodologie didattiche attive che mettono al centro lo studente, rendendolo protagonista del suo apprendimento» commenta Francesca Montalto, dirigente dell’Istituto Comprensivo Puos d’Alpago.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/