Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Andrea Buda: «Facciamo ricerca e formazione, collaborare è fondamentale» ►VIDEO

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, X

Clicca e guarda l’intervista, su Facebook oppure su YouTube (in qualità video più alta). La trovi anche su Instagram, clicca qui: https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

«L’ambizione del nostro reparto è quella di offrire non solo tecnologia e metodiche di ultima generazione ma anche percorsi diagnostico-terapeutici vicini al paziente».

È l’approccio della Gastroenterologia dell’Ospedale di Feltre, ne parliamo con il primario Andrea Buda, recentemente nominato coordinatore del Dipartimento a valenza regionale di Chirurgia oncologica gastroenterologica.

Il dottor Buda sottolinea l’importanza della ricerca clinica portata avanti nel suo reparto come in altri contesti dell’Ulss 1 Dolomiti, anche perché essa favorisce il confronto e le relazioni con gli altri ospedali e con le università. Le collaborazioni sono fondamentali, un malato in provincia di Belluno ha la sicurezza che in caso di necessità sono garantiti i rapporti con le strutture in grado di risolvere problematiche specifiche. E a proposito di collaborazioni, il primario rimarca l’importanza anche del lavoro di squadra all’interno del reparto: nella medicina moderna bisogna saper lavorare insieme.
Gastroenterologia di Feltre, come altri reparti degli ospedali dell’Ulss 1 Dolomiti, ospita laureati in Medicina impegnati nel percorso di specializzazione: portano una ventata di “aria fresca”, che fa bene ai sanitari del nostro territorio.

Inoltre, il dottor Buda è docente ai corsi di Infermieristica dell’Università di Padova che si tengono nella sede di Feltre: la relazione tra il lavoro in aula e l’esperienza che viene praticata nei nostri ospedali offre delle opportunità formative di qualità elevata, anche nell’ambito della ricerca clinica infermieristica.

Intervista, riprese e montaggio di Luigi Guglielmi.

Sul prossimo numero dell’Amico del Popolo sarà pubblicata la versione cartacea dell’intervista. Per abbonarti clicca qui.

«Parliamo di salute» è un progetto realizzato dall’Amico del Popolo in collaborazione con l’Ulss 1 Dolomiti.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *