Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Balestriero: «Aiutiamo le eccellenze già presenti nei reparti dell’Ulss» ►VIDEO

Cerca e segui L'Amico del Popolo anche su Facebook, YouTube, Instagram, X

Clicca e guarda l’intervista, su Facebook oppure su YouTube (in qualità video più alta). La trovi anche su Instagram, clicca qui: https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

«Noi siamo molto contenti di collaborare con i vari reparti dell’Ulss e di valorizzare tutte le eccellenze già presenti». Giovanni Balestriero, primario della Radiologia dell’Ospedale di Belluno, sottolinea la funzione di servizio del suo reparto: la radiologia oggi è importante per fare diagnosi ma anche nella terapia. Nella collaborazione con la Nefrologia, per esempio, il radiologo guida con le immagini l’intervento dello specialista. La Radiologia è fondamentale anche nel supporto alla Neurologia. E anche grazie alle tecniche radiologiche, si fa sempre meno ricorso alla chirurgia, per esempio oggi è possibile asportare i trombi dalle fistole dei dializzati, così come si possono uccidere con il freddo i piccoli tumori renali, perfino operare per la riduzione del dolore del mal di schiena.

L’Ulss 1 Dolomiti intende valorizzare il moderno apporto della Radiologia e in questa prospettiva all’Ospedale San Martino di Belluno si stanno creando nuovi spazi fisici: sono a buon punto i lavori per sala ibrida e la sala dell’emodinamica, locali ad alta tecnologia che coinvolgeranno diversi professionisti. E Balestriero pensa agli effetti positivi che ne deriveranno nella lotta alle patologie cardiovascolari.

Cercare cure via da Belluno, realtà troppo piccola e troppo periferica? «No» risponde Balestriero «non è così, le professionalità sono all’altezza, anzi, sono anche superiori rispetto ad altri luoghi. Credo che la popolazione dovrebbe dare fiducia a tutti i professionisti che lavorano qui».

Intervista, riprese e montaggio di Luigi Guglielmi.

Sul prossimo numero dell’Amico del Popolo sarà pubblicata la versione cartacea dell’intervista. Per abbonarti clicca qui.

«Parliamo di salute» è un progetto realizzato dall’Amico del Popolo in collaborazione con l’Ulss 1 Dolomiti.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *