Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 21 maggio tempo instabile/perturbato con cielo molto nuvoloso/coperto e fenomeni diffusi, in probabile attenuazione tra pomeriggio e sera a partire dalle Prealpi. In serata qualche irregolare schiarita a partire da Prealpi veronesi e vicentine. Contesto termico più fresco nelle valli. Precipitazioni tra la notte e il primo mattino sempre più diffuse, fino ad interessare tutto il territorio montano per buona parte della giornata, in attenuazione verso sera. I fenomeni saranno spesso a carattere di rovescio e isolato temporale, e anche abbondanti sui settori prealpini e in parte sulle Dolomiti meridionali, meno su quelle centro settentrionali. La neve sarà relegata alle vette dolomitiche più elevate, per calare di quota solo in tarda serata fino sui 2600/2800 m. Temperature minime stazionarie in quota e in aumento nelle valli, massime in calo, lieve in quota, più sensibile nelle valli. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei settori esposti a sud-est e per raffiche temporalesche. In quota moderati/tesi da sud-est, a tratti anche forti sulle dorsali prealpine e le vette dolomitiche, in rotazione a sud in serata.
Mercoledì 22 tempo variabile/instabile, con schiarite mattutine anche ampie, dalle ore centrali forte aumento delle nuvolosità cumuliforme fino a nuvoloso o molto nuvoloso nel pomeriggio. Diffusa instabilità tra le ore centrali e il pomeriggio/sera con rovesci e temporali sparsi, più probabili su Prealpi; la neve cadrà attorno ai 2400/2600 m, anche più in basso durante eventuali rovesci duraturi. Contesto termico fresco per il periodo, con minime in calo e registrate alla sera.
Giovedì 23 ancora una giornata variabile/instabile, con qualche schiarita mattutina e ripresa di attività cumuliforme nelle ore centrali, con rovesci e temporali a tratti anche diffusi, in esaurimento in serata. Quota neve a 2400/2600 m. Venti deboli in quota. Contesto termico fresco per il periodo, soprattutto al primo mattino.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Massimiliano
per fortuna nel testo vi siete poi salvati…