Belluno °C

domenica 8 Settembre 2024,

Agordo, giovedì 1 agosto «Diamo valore al legno locale»

Una serata informativa sulle tecnologie per il ripristino dei boschi colpiti da bostrico e sul Bando Stufe della Regione

Giovedì 1 agosto l’Associazione Italiana Energie Agroforestali (Aiel) in collaborazione con l’Unione Montana Agordina, Veneto Agricoltura e Cifort, con il patrocinio dei 16 Comuni del territorio Agordino organizza una serata informativa ad Agordo in sala Don Tamis alle 18, dal titolo «Diamo valore al legno locale». Saranno trattati principalmente due temi rilevanti: il ripristino dei boschi colpiti dal bostrico e il “Bando Stufe 2024” della Regione Veneto.

Il ripristino dei boschi danneggiati dal bostrico è essenziale per lo sviluppo socio-economico e la tutela ambientale del territorio. Durante la serata verranno presentati esempi di interventi con tecnologie innovative realizzati nel territorio agordino. Il “Bando Stufe 2024” offre la copertura dall’85 al 100% delle spese per la sostituzione degli impianti termici a biomassa obsoleti, ed è cumulabile con l’incentivo nazionale Conto Termico. Le richieste di accesso all’incentivo devono essere presentate entro il 13 settembre 2024.

L’incontro sarà aperto da Paolo Frena, presidente dell’Unione Montana Agordina. Veneto Agricoltura illustrerà interventi realizzati nella Foresta di Malgonera, Luca Canzan di Ecosinergia Srl approfondirà il contributo delle innovazioni tecnologiche nel ripristino delle foreste, Valter Francescato direttore tecnico di Aiel parlerà degli incentivi per la riqualificazione degli impianti termici, fornendo esempi pratici e informazioni dettagliate.

All’incontro sono invitati amministratori e cittadini. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria di Aiel all’indirizzo email segreteria.aiel@cia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *