Belluno °C

sabato 14 Dicembre 2024,

La prima salita al K2 rivissuta dall’alpinista Sergio Martini

Venerdì 26 luglio presso la Magnifica Comunità a Pieve di Cadore settant’anni dopo il successo di Lacedelli e Compagnoni

Sarà Sergio Martini, il secondo alpinista italiano, settimo al mondo, ad aver salito tutti e quattordici gli 8.000 della terra, a ricordare che 70 anni fa, il 31 luglio 1954, due italiani, l’ampezzano Lino Lacedelli e il valtellinese Achille Compagnoni raggiunsero per la prima volta la vetta del K2, la seconda montagna più alta della terra.

L’evento sarà ricordato venerdì 26 luglio, alle ore 20.30, nel corso di una serata organizzata dalla sezione del Cai di Pieve di Cadore nella sala del Consiglio della Magnifica Comunità.

Nel corso dell’incontro sarà presentato anche il film girato dall’alpinista e cineasta Kurt Dimbergher in occasione della salita al K2 del 1983 da parte della spedizione della quale faceva parte anche Sergio Martini.

1 commento

  • Scusate la mia pignoleria : l’esatto cognome dell’alpinista Kurt è DIEMBERGER. Non me ne vogliate, grazie. Tanti, troppi anni fa ho letto qualche suo libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *