Belluno °C

mercoledì 9 Ottobre 2024,

Oltre le vette, si alza il sipario sulla 28ª edizione

Al via domani, venerdì 4 settembre. In serata lo spettacolo "Anima" (Elisa Cecchini nella foto)

Domani, venerdì 4 ottobre, si alzerà il sipario sulla 28ª edizione del festival “Oltre le Vette – Metafore, uomini e luoghi della montagna”. L’inaugurazione ufficiale avverrà alle ore 17.30 a Palazzo Bembo, nella Sala dell’Affresco, alla presenza delle autorità. A seguire, verrà inaugurata la mostra “Come i pesci rossi: breve storia del post-antropocene” di Ericailcane, autore dell’immagine ufficiale dell’edizione 2024. In esposizione, xilografie, disegni, incisioni e immagini serigrafiche dell’artista bellunese che ha realizzato opere presenti in diversi angoli del mondo e in svariate città italiane, a cui per la prima volta Belluno dedica una personale, organizzata nell’ambito di Oltre le vette. I posti per l’inaugurazione sono esauriti da giorni, ma sarà possibile visitare la mostra con ingresso libero fino al 3 novembre.

La serata proseguirà alle ore 21 al Teatro Dino Buzzati con lo spettacolo “Anima”, che combina musica e narrazione per raccontare la storia dell’Avez del Prinzep, il leggendario abete bianco degli Altipiani Cimbri, schiantato nel 2017 da un forte vento. La musica di Giovanni Bonato e i testi di Marco Albino Ferrari, daranno vita alla narrazione. Protagonisti saranno gli strumenti musicali creati dal legno dello stesso abete, portando il pubblico in un viaggio tra memoria e rigenerazione. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco.

L’agenda di sabato 5 ottobre è particolarmente fitta. A Palazzo Bembo (ore 10) si svolgerà l’importante incontro pubblico sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. Un confronto su innovazione e sostenibilità, volto a sensibilizzare sul tema della cooperazione energetica per affrontare le sfide del cambiamento climatico, al quale interverranno relatori di rilevanza nazionale. A Palazzo Fulcis, alle ore 17, si terrà la conferenza dal titolo “Vittorio Sella, maestro della fotografia in alta montagna”, a cura della Fondazione Sella di Biella. La presidente Angelica Sella e il conservatore dell’archivio fotografico Andrea Pivotto approfondiranno la storia artistica e alpinistica di Vittorio Sella e lo straordinario patrimonio di immagini lasciate da un’icona della fotografia d’alta quota, in occasione della mostra a lui dedicata, allestita proprio al Fulcis.

Sempre sabato (ore 18, Palazzo Bembo) prenderà il via la rassegna “Parola di carta e di montagna”: l’autrice Caterina De Boni presenterà il suo libro “A passo di pecora. Il viaggio di una pastora transumante”. La giornata del 5 ottobre si concluderà con l’atteso incontro “Ai confini del mondo” (ore 21, Teatro Dino Buzzati), in cui l’alpinista Matteo Della Bordella condividerà le sue straordinarie avventure dalla Patagonia alla Groenlandia passando per le montagne più vicine a casa, parlando anche del suo nuovo libro La vetta della vita. L’evento, condotto da Bepi Casagrande, è in collaborazione con il Cai di Belluno e il supporto di Banca Prealpi San Biagio. La serata vedrà inoltre la consegna del Premio Fondazione Silla Ghedina a Simon Gietl, per la miglior via alpinistica aperta sulle Dolomiti nel 2023. Gietl interverrà anche all’incontro previsto alle ore 18, in Sala Bianchi, dove dialogherà con Diego Dellai e Nicola Bertoldo, per un momento di confronto tra i grandi protagonisti dell’arrampicata dell’ultimo anno sull’Agner.

Nel weekend prenderanno il via anche le attività outdoor (con l’escursione guidata alla scoperta della Valle dell’Ardo, in calendario sabato mattina, i cui posti sono esauriti da giorni) e quelle pensate per le famiglie, che hanno riscosso notevole successo: tutti i laboratori per bambini e ragazzi risultano infatti già al completo. Tra gli eventi all’aperto, domenica (ore 14.30) è il momento del primo “Silent Reading Party” organizzato a Belluno, riprendendo un trend nato a New York e diffuso poi in tutto il mondo. Un invito a staccare dalla frenesia quotidiana e connettersi con il piacere della lettura, condividendo la suggestiva atmosfera della chiesetta di San Liberale.

Domenica, alle ore 17 a Palazzo Fulcis l’antropologo Cesare Poppi intreccerà, in una coinvolgente conferenza, i fili del percorso storico legato alla tradizione dei racconti orali delle Dolomiti, dai culti ancestrali alla narrativa popolare. Alle ore 18, a Palazzo Bembo, si parlerà invece di trail running con la fortissima atleta Martina Valmassoi, in un incontro condotto da Luca Sovilla con la partecipazione di Stefano Giacomelli e del medico sportivo Gianluca Rossi. Per concludere, domenica sera (ore 21, Teatro Dino Buzzati) c’è attesa per la serata con gli autori di Nova Lectio, canale youtube di divulgazione seguito da oltre un milione di iscritti. Trattando questioni sociali, storiche, di geopolitica e d’inchiesta, qualche mese fa aveva dedicato un reportage anche alla provincia di Belluno. La serata propone la proiezione di due documentari alla presenza di Jacopo Turco, autore e content writer e Alberto Lodi, motion graphic designer e content creator di Nova Lectio. Per partecipare agli eventi, è sempre consigliata la prenotazione. Dettagli sul programma completo e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.oltrelevette.it

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *