Il Nazra Palestine Short Film Festival farà tappa anche a Belluno alla Casa delle Arti di Tib Teatro in via Tiziano Vecellio (Spazio Ex-Caserme Piave). L’appuntamento è domenica 13 ottobre alle 18. Dopo l’inaugurazione tradizionale a Venezia con le tre giornate di apertura il 3, 4 e 5 ottobre, il festival prenderà il via con un viaggio che lo porterà in diverse città lungo tutto lo stivale. Fondato nel 2017, Nazra è un festival cinematografico del cortometraggio da e sulla Palestina, una manifestazione culturale, internazionale e itinerante che ha l’obiettivo di dare spazio a un cinema ancora spesso marginalizzato e carente di un indotto cinematografico indipendente.
Nazra in arabo significa “sguardo”, l’occhio è il suo logo e il cinema è il suo mezzo. Lo scopo del festival è proprio quello di allargare lo sguardo di quanti conoscono la questione palestinese e di coloro che vi si avvicinano per le prime volte. L’obiettivo cinematografico fa da filtro e al contempo da strumento di resistenza culturale attraverso cui le storie del popolo palestinese vengono raccontate. Nazra si propone quindi come archivio del cortometraggio palestinese, sublimandone lo spirito avanguardistico e amplificando la voce delle autrici e degli autori Palestinesi e non, che altrimenti non avrebbero spazio.
Hanno aderito numerose associazioni del Bellunese tra cui Tib teatro, Mediterranea, Bambara , Infermento Aps, Beeink serigrafia e molte persone della società civile. Dopo la prima proiezione di alcuni cortometraggi ci sarà una pausa ristoro e successivamente verranno proiettati i corti vincitori. I compensi delle offerte e del ristoro saranno devoluti al Nazra film festival e alla Mezzaluna rossa. L’evento è gratuito e accessibile fino a esaurimento posti.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Franca Faneo
Grazie. Partecipo molto volentieri. Finalmente uno sguardo sulla cultura e sulla società palestinese. Franca